Motospia

Triumph aggiorna le Bonneville, ma senza esagerare… Nuovi motori Euro 5 e poche altre modifiche

bonneville

La famiglia Bonneville è un classico nel classico della gamma Triumph. Reintrodotta nel 2001, nel tempo si è allargata ed è diventata una delle famiglie di maggior successo per il marchio di Hinkley. Ora si aggiorna in ossequio alla Euro 5 e con l’occasione viene rinfrescata in diversi dettagli. Le informazioni sulle nuove Scrambler arriveranno ad aprile. Prezzi a partire dai 9.090 Euro della Street Twin.

bonneville

La serie Bonneville è “rinata” nel lontano 2001 ed è stata costantemente alimentata da Triumph con tanti modelli che si sono via via aggiunti. Ed essendo la più classica fra i “classici” della nuova Triumph, è diventata nel tempo una della famiglie di maggior successo. Tanto che, in venti anni di produzione, Triumph ha venduto oltre 367.000 Bonneville.

La “famiglia” 2021 presenta le modifiche più importanti per la T120 e la T120 Black. Il motore da 1200 cm3 è stato leggermente aggiornato alle specifiche Euro 5 per ridurre le emissioni, ma potenza e coppia sono rimaste esattamente gli stessi (78 CV e 105,4 Nm).

bonneville

Allo stesso tempo, Triumph ha ridotto il peso di alcune componenti mobili del motore, quindi risponde più velocemente alle aperture del gas. Anche l’elettronica è stata modificata, e include gli aggiornamenti alle modalità di guida oltre ad avere il cruise control di serie. I freni sono stati migliorati con nuove pinze Brembo e un nuovo set-up del disco all’anteriore. Infine, Triumph è riuscita ad alleggerire la moto di ben 7 kg cambiando fra l’altro i cerchi.

Prezzo fissato a 12.990 Euro

Sparisce la Bobber Black

bonneville

La Bobber ha avuto una serie di aggiornamenti “allineandosi” alla versione  Bobber Black che esce dalla gamma. Quindi avrà la ruota anteriore da 16” e il doppio disco anteriore. Anche su questo modello il motore è stato rinfrescato per “girare” più rapidamente, ma senza perdere il “sound Bobber”. Infine il serbatoio è cresciuto di capienza da 9 a 12 litri.

Prezzo 14.500

La Bonneville Speedmaster, oltre agli aggiornamenti nel motore da 78 CV che condivide con la Bobber, ha una nuova forcella a cartuccia e sella più confortevole, sia per il pilota che per il passeggero. 

Prezzo 14.500

 

Aggiornati anche i modelli Bonneville T100

Anche i modelli più “piccoli” T100 da 900 cm3 sono stati aggiornati nel motore, e qui si nota un netto incremento di potenza massima. Proprio come le T120, anche le T100 sono Euro 5 e offrono una risposta più rapida all’acceleratore. La zona rossa è stata spostata 500 giri più in alto e la potenza massima sale di circa 10 CV, quindi arriva a quota 65. 

Come sui modelli più grandi, sulle T100 troviamo freni migliori, sospensioni aggiornate e un peso ridotto. In questo caso 4 kg.

Prezzo 11.100 Euro

 

Della Street Twin ci sarà una versione speciale.

Infine, Triumph ha aggiornato anche la Street Twin, ancora una volta con miglioramenti del motore già citati. Qui ha aggiunto nuovi pannelli laterali della carrozzeria, nuove ruote e una sella più confortevole grazie alla schiuma più spessa. Viene proposta anche una versione “Gold Line” in serie limitata, che ha la carrozzeria dipinta a mano ed è prodotta in soli 1000 esemplari per tutto il mondo. 

Prezzo 9.090 e 9.690.

Per sapere qualcosa delle nuove Scrambler dovremo invece attendere il prossimo aprile. 

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto