Abbiamo provato le borse morbide universali Tex 881. Pratiche da usare e veloci da montare, si adattano a quasi tutti i tipi di moto. E costano davvero poco: 99 Euro la coppia!
Tex è una azienda tessile attiva dal 1998, che ha iniziato ad occuparsi di prodotti per moto dal 2005. Importata da Innovabox, di Sesto San Giovanni, che già conosciamo per le sue attività nel settore pneumatici con Anlas, Tex Motor ha a catalogo una ampissima gamma di capi di abbigliamento e accessori dedicati in particolar modo ai mototuristi. Noi abbiamo provato recentemente le pratiche borse laterali Tex 881.
Si tratta di borse morbide espandibili (la dimensione base è 45 x 22 x 15 cm, una volta espanse diventa 45 x 22 x 22 cm, e la capienza passa da 28 a 40 litri). Hanno due scomparti separati e la coperta impermeabile in dotazione da usare quando serve.
Dotate di una comoda maniglia per il trasprto a mano, di una apertura superiore con doppia cerniera e velcro di chiusura, hanno anche una rete esterna per piccoli oggetti da tenere a portata di mano (ad esempio una bottiglia d’acqua).
Il montaggio è di tipo universale. Si effettua sistemando sotto la sella le due cinture con tenuta a velcro che uniscono le due borse. Che poi vanno poi ulteriormente fissate fra loro con i cinturini a gancio anteriore e posteriore.
Nel corso della nostra prova le abbiamo provate sia su moto stradali che di tipo adventure. E possiamo confermare che il montaggio è piuttosto semplice e veloce, tranne naturalmente la prima volta in cui bisogna studiare bene il passaggio delle cinture a velcro nel sottosella.
Su alcune moto si riescono a sistemare in modo da preservare l’uso delle pedane del passeggero. Su altre purtroppo si possono montare solo quando si guida a solo. Quindi al momento dell’acquisto vi consigliamo di controllare bene l’adattamento delle Tex 881 alla vostra moto e alle vostre esigenze.
Praticità e robustezza superano a pieni voti la nostra prova.
Dal punto di vista pratico dell’utilizzo siamo rimasti pienamente soddisfatti dalla robustezza, dalla capienza e dalla praticità di utilizzo di queste borse. Non possono contenere un casco integrale, ma una volta espanse ospitano tutto il necessario per piccoli viaggi o meglio ancora per gli spostamenti quotidiani. E considerando il prezzo decisamente contenuto (99 Euro), il rapporto qualità/prezzo risulta davvero elevato.
E dobbiamo anche sottolineare che una vota fissate con cura, anche nella guida veloce in autostrada non si nota alcun problema di stabilità che possa inficiare le caratteristiche di guida della moto.
Insomma, per chi non vuole spendere una fortuna nelle borse rigide dedicate ad un singolo modello, le borse Tex 881 sono una proposta davvero utile e conveniente.