Storie di Donne: Vittorina Massano

Vittorina Massano, detta La Fornarina, inizia la propria avventura in sella ad un sidecar a sedici anni.

Genovese e figlia di un panettiere (viene soprannominata “la Fornarina”) , la sua carriera da pilota comincia grazie all’ attività di consegne di pane del forno della famiglia.

Erano gli anni cinquanta, e ben presto diventa così abile sulla moto da desiderare di partecipare a gare.

Nata nel 1934, Vittorina ancor prima di diventare maggiorenne si iscrive alle prime competizioni, grazie anche all’appoggio della famiglia. E’ tra le prime donne al mondo a gareggiare in competizioni motociclistiche professionistiche.

Le prime gare la vedono in sella alle Moto Mondial 125. In breve tempo diventa una specialista delle gare in salita. A livello regionale è molto conosciuta ed acclamata, meno a livello nazionale, nonostante ottenga numerosi ottimi piazzamenti ed anche 3 vittorie consecutive nella gara Pontedecimo-Giovi.

Vittorina Massano partecipa a numerose gare di velocità e di regolarità, e dà del filo da torcere anche ai colleghi/avversari uomini. Vince numerosi premi, ed altrettanti le vengono annullati per dei cavilli legati alla bigotteria dell’epoca che mal vedeva le donne in sella a delle motociclette. In più di un’occasione gli organizzatori rifiutano la sua alla manifestazione in quanto donna.

Tutto ciò comunque non ferma la sua passione e la sua volontà di gareggiare. In sella alla moto conosce anche il futuro marito, ed è solo l’avvicinarsi del matrimonio, a soli 24 anni, che convince Vittorina a ritirarsi dal mondo delle corse ed interrompere la propria carriere motociclistica. Vittorina muore nel 2011 senza più tornare a gareggiare.

Una curiosità. Nonostante il suo fisico le rendesse praticamente impossibile riavviare a spinta i mezzi dell’epoca e quindi riprendere una gara in caso la moto si fermasse, Vittorina riuscì più volte a dare del filo da torcere ai colleghi maschi, e in particolare al marito, che gareggiava nella stessa categoria. Una vera forza della natura,

Foto per gentile cortesia:

https://comolasamapolas.blogspot.com/2020/03/vittorina-massano-fornarina-da-race.html

http://thesertumist.com/vittorina-massano/

 

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto