Motospia

Perdite di liquido di raffreddamento per diversi modelli Yamaha

perdite di liquido

Abbiamo scritto il 2 settembre dei richiami 2019 pubblicati sul sito della Commissione Europea, e vi avevamo anticipato che poi li avremmo analizzati marca per marca. E quindi eccoci qui con gli ultimi due richiami resi noti dalla Yamaha fino ad oggi. Questi riguardano  le YZF-R3, MT-03 e Tricity 125 e 150.

La Yamaha, ad oggi, nel 2019, ha emesso sei richiami pubblicato dalla Commissione Europea. Oggi trattiamo quelli che riguardano le YZF-R3, Mt-03 e i Tricity 125 e 150. Per tutti questi modelli, il pericolo è costituito da perdite di liquido di raffreddamento.

Il primo richiamo riguarda la YZF-R3 e la MT-03

Per identificarli, la Casa dichiara i codici telai interessati: e13*2002/24*0741, e13*168/2013*00164; TIpi: RH07, RH12. I modelli interessati sono stati costruiti fra il 2015 e il 2017.

Questo è il difetto evidenziato dal costruttore nel richiamo: 

Possibile tubo difettoso sul radiatore. Una perdita dal tubo del radiatore può consentire al liquido refrigerante di fuoriuscire e investire la gomma posteriore. Ciò potrebbe causare la perdita del controllo del pilota sul veicolo, con conseguente incidente.

Nostro giudizio: 

tecnicamente è un problema di poco conto, ma che se trascurato può avere conseguenze molto gravi. la prima, è appunto la caduta provocata dal liquido che può investire la ruota posteriore (ricordiamo che il liquido refrigerante è molto “scivoloso”). La seconda (molto poco probabile) è la rottura del motore dovuta alla mancanza di liquido refrigerante.

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Ferite.

Il secondo richiamo riguarda le perdite di liquido per i modelli Tricity MWS125, MWS125A, MWS150A

Per identificarli, la Casa dichiara i codici telai interessati: e13*168/2013*00049 Tipo: SEC 2. I modelli interessati sono stati costruiti fra il 2017 e il 2018.

Questo è il difetto evidenziato dal costruttore nel richiamo: 

Una scarsa resistenza del materiale dei tubi nell’area del vaso di espansione dell’acqua di raffreddamento può portare alla perdita di acqua di raffreddamento. Il liquido di raffreddamento potrebbe fuoriuscire sulla strada e di conseguenza il pilota potrebbe perdere il controllo della motocicletta.

Nostro giudizio: 

Come nel caso precedente, un problema che dal punto di vista tecnico è facilmente risolvibile. Qui i rischi di caduta sono naturalmente inferiori, vista la struttura a tre ruote dei mezzi interessati. Comunque bisogna far controllare il proprio mezzo il prima possibile.

Tipo di rischio che si corre (secondo una terminologia standard):

  • Ferite.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto