Motospia

Nuovo Pulsion GT 125, lo scooter connesso di Peugeot

Arriva il Pulsion in Casa Peugeot nel segmento degli scooter 125. Proposto in due versioni, questo scooter fa entrare la Casa francese nell’era della mobilità connessa, per rendere più facile la guida in città. Non sostituisce altri modelli della gamma 125 Peugeot, ma li affianca.

Con il nuovo Pulsion 125, Peugeot Motocycles gioca una carta inedita nel segmento dei GT e GT compatti, completando così l’offerta 125 attuale della sua gamma.

Questo scooter di ultima generazione è il primo della gamma Peugeot ad integrare una tecnologia interamente sviluppata dal marchio. Si tratta della tecnologia i-Connect, ispirata dall’i-Cockpit che Peugeot propone nel settore auto. 

Contrariamente a quanto avviene in molti casi, il Peugeot Pulsion è sviluppato e fabbricato in Europa, nel sito di Mandeure nel Doubs (Francia), sede storica dell’azienda.

Peugeot Pulsion viene proposto in due versioni: “Allure” ed “RS”. Il primo costa 4.850.000 Euro e in fase di lancio offre il bauletto da 39 litri gratuitamente. Il più sportivo RS costa 4.900.000 Euro.

nuovo pulsion
Pulsion Allure

Il design di molti dettagli del Pulsion sottolineano la sua appartenenza alla famiglia Peugeot, e  soprattutto va fatta notare la particolare cura del dettaglio posta ai quadranti analogici (indicatore velocità e regime motore), le cui lancette ed il contagiri invertiti riprendono quelli della Peugeot 308.

nuovo pulsion
Pulsion RS

Come detto, Peugeot Pulsion inaugura i-Connect, la versione 2-ruote dell’i-Cockpit di Peugeot Automobili. Una tecnologia sviluppata appositamente da Peugeot Motocycles.

nuovo pulsion

i-Connect si basa sull’unione di 3 concetti esclusivi:

  • Guida “head-high” resa possibile dalla posizione ergonomica del display a colori con tecnologia TFT.
  • Un triangolo ergonomico “pilota/scooter/posto di guida” ottimizzato grazie a un manubrio ricurvo che permette di ridurre l’ampiezza dei movimenti durante le manovre. Questo per aumentare la velocità e l’agilità del conducente e offrendo una posizione di guida più rilassata.
  • Un’applicazione dedicata connessa allo scooter per un’esperienza funzionale digitale di ultima generazione. Il conducente ha la possibilità di ricevere sia SMS che chiamate, mentre guida e quando è fermo. Ciò gli consente di essere sempre raggiungibile e di gestire le sue emergenze.

L’applicazione mobile e il GPS integrato permettono all’utilizzatore di pianificare i suoi spostamenti al fine di facilitarne l’uso quotidiano, tenendo conto dei dati dell’info-traffico.

I due comandi posizionati sul manubrio permettono anche una personalizzazione della visualizzazione dello schermo TFT per consentire al conducente una lettura ancora più istintiva e modificare le varie impostazioni del Menu.

Pulsion offre anche una buona cura della sicurezza.

Peugeot Motocycles è il primo costruttore a proporre sul segmento scooter 125  una “firma luminosa” Daytime Running Light (DRL), per avere più sicurezza sia di giorno che di notte.

L’ABS è su entrambe le ruote, ed è associato ad un sistema di frenata combinata. In questo modo la guida è facilitata con l’accelerazione che si fa con la mano destra e la frenata unicamente con la mano sinistra.

Altra innovazione di Peugeot Motocycles, Peugeot Pulsion dispone dell’accensione automatica degli indicatori di direzione in caso di frenata di emergenza, inaugurata sul Peugeot Metropolis nel 2017.

Peugeot Pulsion ha il motore di casa Peugeot PowerMotion 125 da 14,6 cavalli, a iniezione e raffreddamento a liquido, con 11,9 Nm a 7.000 gir/min di coppia massima.

Il generoso serbatoio da 12 litri e i suoi consumi contenuti (dato dichiarato da omologazione 2.9 litri/100 km) gli permettono di offrire la giusta autonomia anche per gite fuori città.

Peugeot Pulsion si fa notare anche per altri accorgimenti pratici. Con  la sua smart key nella tasca consente un avvio senza chiave. E se si ha bisogno di trovare lo scooter in fretta, un clic sulla chiave permetterà di identificarlo tra gli altri grazie alla funzione “Find-Me” che attiva gli indicatori di direzione.

Per maggiore comodità, una semplice pressione sui pulsanti dedicati, permette di sbloccare lo sportello del carburante così come la sella.

Per quanto riguarda l’abitabilità, Peugeot Pulsion può ospitare sotto la sua sella un casco integrale e un casco jet.

Compralo se…

  • Vuoi uno scooter affidabile e di buona qualità.
  • Pensi di tenerlo per molto tempo.
  • Non subisci il fascino della moto di marchi più venduti.

Non comprarlo se…

  • Non ami il design troppo ispirato al mondo auto.
  • Cerchi qualcosa di più economico.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto