Avevamo scritto qualche mese fa che la nuova BMW S 1000 RR sarebbe arrivata tardi sul mercato e che non l’avremmo vista prima di giugno. Ora l’attesa è finita.
La nuova BMW S 1000 RR è finalmente disponibile. Il suo debutto in tutte le concessionarie BMW Motorrad per il lancio ufficiale sul mercato italiano è stato fissato per sabato 1 giugno. Proprio come avevamo scritto qualche mese fa, spiegando che prima dell’estate non sarebbe arrivata.
I tanti clienti BMW che avevano già prenotato la moto possono tirare un sospiro di sollievo: riusciranno a godersela e a finire il rodaggio prima dell’inizio delle vacanze estive!
Questa terza generazione della BMW S 1000 RR era la sportiva più attesa dell’anno, viste le prestazioni che promette. Il nuovo quattro cilindri BMW ha visto la potenza massima crescere di 8 CV fino ad arrivare a 207, ed il peso totale della moto è stato ridotto da 208 a 197 kg dichiarati. Peso che scende a 193,5 kg per la versione speciale con l’M Package).
Caratteristiche tecniche al top di categoria.
Nello specifico, il nuovo motore 4 cilindri in linea BMW è ora 4 kg più leggero di prima, e per migliorarne le prestazioni, oltre a ridisegnarne prese d’aria e scarico, è stata adottata la distribuzione a fasatura variabile BMW ShiftCam. una tecnologia completamente nuova per le moto BMW, che varia il tempo e l’apertura delle valvole di aspirazione in funzione del regime di rotazione.
Per ridurre i pesi, questo motore è ora un elemento portante maggiormente stressato rispetto a prima. Nel reparto ciclistico sono state riviste le geometrie fondamentali del telaio, è stata ottimizzata la distribuzione dei pesi e sono stati adottati nuovi leveraggi Full Floater Pro per la sospensione posteriore
Nella sezione elettronica la nuova RR è equipaggiata di serie con quattro modalità di guida: “Rain”, “Road”, “Dynamic” e “Race”. Per i clienti più “sportivi” è disponibile come optional la “Modalità di guida Pro” che offre tre modalità di guida aggiuntive (Race Pro 1-3). Tutte liberamente programmabili, per permettere la regolazione specifica delle diverse funzioni di controllo. Come il Dynamic Traction Control DTC, l’ABS Pro e il controllo anti-impennata, come anche la curva di erogazione e del freno motore. Insomma tutto quello che serve per adattare in modo professionale la moto al livello del pilota e al suo stile di guida. Altre funzioni aggiuntive dell’optional “Modalità di guida Pro” sono il Launch Control e il limitatore di velocità per la pit-lane configurabile. La cambiata assistita senza frizione, sia in accelerazione che in scalata, è abilitata dall’HP Shift Assistant Pro, disponibile di serie.