MV Agusta Brutale 800, le naked di media cilindrata della casa della Schiranna: 6 versioni, la più cara 24.144 euro!
I prezzi
BRUTALE 800 €13.890/ 800 RR €15.990/ 800 RC €19.990/ 800 RR LH 44 €24.144/ 800 RR PIRELLI €18.990/ 800 RR America 17.990
MV Agusta Brutale 800: naked power
Il design elegante è la ragione per sceglierla, è bella e si fa perdonare qualche problema di affidabilità. È disponibile anche per i possessori di patente A2.
Estetica
La Brutale è la streetfighter per antonomasia: “scarenata”, dalle linee compatte e dal look aggressivo, colori dominanti il rosso e il nero.
Compatta, ma abbastanza comoda, ha forse un’unica pecca: il quadro strumenti, nonostante l’avanzata tecnologia, non indica il livello di carburante; piccolo lapsus, quindi, per una moto moderna e innovativa con un cruscotto pieno d’informazioni. Da tenere a mente quando si “viaggia” fuori città.
Il portatarga ancorato al forcellone libera il codone, rendendolo più pulito e forse più bello.
Gli allestimenti
Gli allestimenti, oltre alla versione base, della MV Agusta Brutale sono rappresentati benissimo dai nomi:
RR: come da tradizione MV, è “la” prestazione fatta moto, ed ecco +30 cv e +4 Nm oltre ad una grafica dedicata.
RC: Reparto Corse- Ergo 40 cv e +4 Nm in più rispetto a quella standard, con colorazioni della squadra corse
Pirelli: ovverosia una RR con grafiche dedicate e le stesse ruote della F4, più leggere.
America: edizione speciale e numerata; un modello unico dalla livrea dedicata con colori più chiari: predominanza del rosso e del blu micalizzato cangiante.
LH44: edizione limitata, prende il suo nome dalle iniziali del nome del pilota di F1 Luis Hamilton. Livrea dai colorii classici, ma più decisi: rosso shock perlato e nero carbon metalizzato. Una potenza da 244 km/h.
Motore & Ciclistica
Il motore è tre cilindri in linea, molta l’elettronica con 8 settaggi del traction control e 4 mappature per gestirlo – di cui una custom. Iniezione elettronica; cambio meccanico e trasmissione a catena. Le sospensioni sono regolabili, l’ABS di serie è settabile su tre livelli d’intervento.
Gli aggiornamenti della MV Agusta Brutale 2019
Bella è bella, indiscutibilmente. In MV per cercare di risolvere i problemi di affidabilità hanno cambiato molto anche sotto il vestito, ecco l’elenco delle novità nel motore:
- i profili degli alberi a camme
- le valvole
- il cambio
- contralbero
- frizione idraulica
- coperchi del carter
In conclusione…
Evoluzione dei modelli precedenti, mantiene invariato il fascino migliorando il design, con l’aggiunta di un tocco di modernità, di potenza e – sicuramente – di charme! Esattamente come le motocicliste dei nostri tempi. Costa molto, e attenzione che piace molto anche ai ladri…