Motospia

La MV Superveloce si aggiorna al’Euro 5 e raddoppia Arrivano la centralina IMU e una versione S

MV Superveloce

MV Agusta aggiorna la gamma Superveloce per il 2021. Viene montata la centralina IMU che permette di avere una gestione elettronica molto più raffinata e si aggiunge una versione “S” ancora più elegante. I prezzi non sono stati ancora comunicati.

MV Agusta ha annunciato in questi giorni una gamma aggiornata per la famiglia Superveloce. Quella che, come da tradizione MV, era partita come una moto in edizione limitata e con uno stile ispirato al passato, è piaciuta e si è guadagnata il diritto ad una produzione di serie.

MV Superveloce

La novità per il 2021 è costituita dal fatto che la Superveloce adotterà ora una centralina IMU(Inertial Measurement Unit). Ma, anziché rivolgersi al fornitore “classico” di questi componenti, cioè la Bosch,  MV ha avviato una collaborazione con l’italiana e-Novia, che ha sede a Milano.

L’aggiunta dell’IMU permette di avere l’ABS cornering ed il controllo di trazione sensibile all’inclinazione. Inoltre si può gestire l’anti wheeling.  Un’altra novità è la funzione Launch Control. 

MV Superveloce

Altri aggiornamenti elettronici includono un nuovo firmware e una mappatura rivista per offrire un migliore controllo dell’acceleratore, più preciso e raffinato. Arriva anche una terza generazione della funzione EAS QuickShift di MV che funziona in entrambe le direzioni. Dal punto di vista multimediale, si segnala il nuovo sistema di comando sul manubrio sinistro che dovrebbe facilitare la navigazione nei menu.

Infine MV offre il sistema di localizzazione MobiSat, che consente di localizzare la moto in qualsiasi parte del mondo.

Aggiornamenti anche sotto la carena.

Naturalmente la nuova Superveloce è omologata Euro 5. E stando ai dati dichiarati la potenza rimane a 147 CV. La modifica più importante è il nuovo sistema di scarico.

Nel motore trovato ora le punterie delle valvole con riporto DLC e le guide delle valvole sinterizzate, per ridurre gli attriti. Nuove anche le valvole in titanio. Ci sono poi nuovi cuscinetti per l’albero motore e il contralbero. Altre modifiche includono nuovi iniettori (capaci di una pressione di iniezione di 0,5 bar in più), e un nuovo radiatore dell’olio a doppio flusso che secondo MV è il 5% più efficiente rispetto alla versione precedente. Modifica importante anche nella frizione. 

Dal punto di vista funzionale viene dichiarata una diversa schiuma per l’imbottitura della sella. Sul fronte delle colorazioni, si aggiunge una versione in  giallo perla metallizzato/grafite metallizzato opaco.

La Superveloce S sfoggia migliori finiture e cerchi a raggi speciali.

La nuova arrivata nella famiglia Superveloce è la versione S. Naturalmente beneficia di tutte le modifiche della versione base, ed in più ha una raffinata colorazione bianca con loghi dorati Poi ci sono delle splendide ruote a raggi dorate con un design personalissimo.

MV Superveloce

In più la sella è rivestita in Alcantara marrone. Per la S è disponibile anche un kit “corsa”, che elimina la sella del passeggero, aggiunge uno scarico Arrow a doppia uscita e adotta una mappatura dedicata della centralina.

Al momento non sono ancora stati comunicati i prezzi di questa nuova versione.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto