BMW R 1250 GS/R 1250 GS ADVENTURE 17.850/19.420 Euro
La BMW R 1250 GS è l’ultima versione di una fortunatissima serie di bicilindriche tedesche votate all’uso totale. Una moto capace di fare tutto (o quasi) in modo ottimale. Dalla guida divertente e sportiva nel misto, al turismo avventuroso ad ogni latitudine. Per questo, nonostante il prezzo elevato, è da tantissimi anni la moto più venduta in Italia.
La BMW “Giesse” ha festeggiato l’ottavo anno in cima alle classifiche di vendita italiane, nonostante il prezzo decisamente elitario. Ma con le ultime versioni il prezzo elevato è mitigato dalle proposte di rateizzazione mutuate dal mercato dell’auto.
La struttura di questa intramontabile bicilindrica la rende veloce, affidabile e piacevole da guidare in qualsiasi condizione. Nonostante la mole imponente, la R 1250 GS, al pari di tutte le versioni che l’hanno preceduta, risulta equilibrata, divertente e terribilmente efficace anche nella guida sui percorsi misti. La combinazione della sospensione anteriore Telelever con il monobraccio Paralever posteriore è unica nel segmento delle enduro, caratterizzandola così rispetto alle concorrenti.
Il segreto della BMW “Giesse” è il perfetto equilibrio che mette a disposizione del pilota.
A contorno di una ciclistica così particolare, sulla BMW “Giesse” troviamo una elettronica di livello (anche se per alcune funzioni optional bisogna mettere ulteriormente mano al portafoglio) , una dotazione di serie senza eguali (perfino il caratteristico faro anteriore full led e la strumentazione TFT sono inclusi nella versione base). Il modello standard è già un ottimo compromesso tra prestazioni, capacità in off-road e dotazione. Qualora non vi bastasse c’è la versione Adventure che oltre alle sospensioni dedicate e alle protezioni motore e del conducente (paramani e cupolino maggiorato) offre un serbatoio maggiorato da 30 litri.
In qualunque versione la “Giesse” risulta comunque ottima per qualsiasi utilizzo. La si può usare per divertirsi nelle gite del fine settimana da soli o in coppia, affronta senza problemi qualunque viaggio, e, dotata di pneumatici adatti, può avventurarsi anche nel fuoristrada leggero nonostante la mole e il peso impegnativi. L’unico appunto magari le si può muovere nel traffico cittadino, dove non è la manovrabilità (ottima) a limitarla, ma piuttosto le dimensioni esagerate.
Il nuovo motore 1250 della BMW “Giesse” ha la fasatura variabile.
Il motore boxer BMW della “Giesse” si è sempre distinto per la sua generosità nella risposta in qualsiasi condizione, per la fluidità di marcia e per il baricentro basso che erano impareggiabili per i concorrenti.
Con l’aumento di 84 cm3 fino agli attuali 1254 (aumento della cilindrata del 7%) sono incrementati anche i valori di coppia (+14%, ora 143 Nm) e di potenza (+9%, ora 136 CV). Questo motore può fregiarsi quindi del titolo di boxer più potente mai montato su una BMW, ed il merito è in buona parte del sistema BMW ShiftCam: una tecnologia che consente di variare la fasatura e l’alzata delle valvole sul lato di aspirazione. Oltre che sulla GS questo motore ha sostituito il vecchio propulsore sulle turistiche R 1250 RT, sulle naked R 1250 R e sulle sport-tourer R 1250 RS.
Comprala se…
- Cerchi una moto capace di fare tutto.
- Non ti spaventano le dimensioni abbondanti.
- Ami poter usare la moto tutto l’anno.
Non comprarla se…
- Usi spesso la moto nel traffico cittadino.
- Non ami omologarti alla massa.
BMW GS – Campagne di richiamo ufficiali
Periodo di produzione: dicembre 2002/febbraio 2005
Numero moto da richiamare: 874
Difetto: possibile infiltrazione corpi estranei nel carter
Inizio campagna di richiamo: aprile 2005
Periodo di produzione: dicembre 2002/settembre 2004
Numero moto da richiamare: 699
Difetto: possibile infiltrazione acqua nell’elettronica pompa carburante
Inizio campagna di richiamo: marzo 2005
Periodo di produzione: novembre 2005/febbraio 2008
Numero moto da richiamare: 4.938
Difetto: possibile perdita tenuta tubazione freno anteriore
Inizio campagna di richiamo: aprile 2008
Periodo di produzione: novembre 2005/agosto 2009
Numero moto da richiamare: 17.142
Difetto: possibile perdita liquido freno anteriore
Inizio campagna di richiamo: maggio 2010
Periodo di produzione: novembre 2013/giugno 2017
Numero moto da richiamare: 20.544
Difetto: possibile danneggiamento steli forcella e cerchio anteriore causa
sovraccarichi istantanei
Inizio campagna di richiamo: luglio 2017
BMW R 1250 GS – La scheda tecnica
BMW R 1250 GS – La nostra pagella