Husqvarna Motorcycles annuncia ufficialmente l’arrivo nei concessionari della loro nuova supermotard FS450. La scheda tecnica identica alla precedente, ma il prezzo sale…
Il motore è una di quelle componenti che suscita molto interesse: l’unità monocilindrica con testa monoalbero sviluppa ben 63 cv, potenza raggiunta anche grazie al grosso corpo farfallato da 44 mm e dal nuovo sistema di scarico, ridisegnato. La potenza viene scaricata grazie al nuovo cambio a 5 rapporti della Pankl, azienda di riferimento nel settore moto. (la stessa azienda produce componenti per la Kawasaki ZX10RR) L’avviamento ora è di tipo elettrico e il peso complessivo del motore ora è di soli 27 kg scarsi.
Ma se confrontiamo la nuova scheda tecnica con quella precedente, è esattamente la stessa
Il telaio rimane lo stesso della versione 2019: traliccio in tubi di acciaio al cromo accoppiato al bellissimo telaietto posteriore in carbonio, leggerissimo. Le sovrastrutture sono identiche al modello precedente: la versione attuale, rispetto al modello precedente, ha le fiancate vicino al terminale di colore grigio (prima erano bianche).
Anche il reparto sospensioni rimane lo stesso: forcella WP XACT da 48 mm completamente regolabile, combinata con un monoarmotizzatore WP pluriregolabile, con 266 mm di escursione
Il reparto freni invece è composto da dischi con profilo irregolari, accoppiati a componentistica Brembo: pinza radiale a 4 pistoncini all’anteriore, pistoncino singolo al posteriore. Entrambe le pompe del sistema frenante sono Brembo, mentre il comando della frizione è Magura.
La Husqvarna FS 450 è impreziosita da ruote a raggi Alpina di colore nero, con misure 16,5” anteriore e 17” posteriore. I pneumatici di serie sono Bridgestone.