Motospia

Harley sportiva in arrivo dopo la Streetfighter?

Qualche indizio nei video promozionali e il brevetto di una carenatura sportiva a “bolla” fanno pensare che Harley Davidson stia preparando una nuova sportiva dopo la cocente delusione della VR1000.

Se pensi ad Harley-Davidson nel 2019, è difficile pensare a nient’altro che grandi tourer e custom. Dopotutto, sono i segmenti che il produttore ha sviluppato di più nel corso degli anni. Questo non vuol dire che l’azienda USA non abbia provato a fare cose diverse nel passato. Uno dei tentativi dell’azienda di rompere gli schemi è avvenuto negli anni ’90 con l’introduzione della moto da corsa VR1000. E oggi salta fuori il deposito di un brevetto che potrebbe far pensare che la Harley stia lavorando di nuovo su una moto sportiva ispirata alla VR1000.

harley sportiva
La VR1000 degli anni ’90

Dopo gli anni bui della gestione da parte della AMF e in seguito alla  scrupolosa ristrutturazione che ne seguì, la Harley si rimise in carreggiata negli anni ’80. Con il nuovo flusso di cassa, si concesse anche alcune “frivolezze”, tra cui i sogni sportivi. Già nel 1986, Harley iniziò a giocare con l’idea di produrre una moto sportiva per entrare nella serie AMA Superbike. Fu allora che emersero le prime idee sulla VR1000.

Ci volle quasi un decennio perché quella moto entrasse in produzione. Ma alla fine, furono prodotte solo 50 unità della VR1000, metà delle quali erano omologabili per la strada.

Purtroppo, la Harley aveva impiegato troppo tempo per finalizzare il progetto. Quando la VR1000 fu messa in pista nel 1994, i concorrenti erano già avanti di anni luce. La Harley non riuscì mai a recuperare il tempo perduto. E alla fine interruppe i finanziamenti per il programma delle corse nel 2001.

E oggi sembra che ci voglia riprovare con una nuova sportiva…

Recentemente, nella speranza di rinfrescare la sua immagine, Harley-Davidson ha reso noti i suoi programmi per uno spazio temporale di cinque anni. Questi progetti includono l’introduzione di una varietà di ciò che Harley spera siano modelli rivoluzionari. L’elenco include la Adventure Pan America e la Streetfighter, ma quelli non sono gli unici modelli su cui Harley punta. Nascosto in bella vista in uno dei video promozionali dell’azienda, si vede per alcuni secondi il modello in creta di una moto sportiva con carenatura a bolle. Ed è accanto ad una VR1000!

harley sportiva
Le immagini catturate nei video promozionali.

Nessuno aveva notato molto il modello in argilla poiché non faceva parte dei progetti concettuali du cui parla la Harley. Ma mettendo insieme quelle immagini fugaci con la pubblicazione di un nuovo brevetto Harley-Davidson che descrive il design di una nuova carenatura a bolla (sfoggiando un faro simile a quello di Pan America), si può immaginare che la Harley si stia preparando a fare una mossa audace. Ancora più audace insomma di Streetfighter e Pan America.

Nel video si vede anche, nelle carrellata di immagini che mostrano il prototipo della  Streetfighter, lo sketch in background di un modello con una carenatura da corsa, suggerendo che la moto sportiva potrebbe essere una derivata dalla Streetfighter. Se un nuovo modello sportivo deve arrivare, sarà comunque meglio che la Harley non ci metta tutto il tempo che c’è voluto per la VR1000, se vuole evitare altre delusioni…

Guardate cosa indica la freccia…

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto