Motospia

Ecobonus moto: prorogato per tutto il 2020

ecobonus moto

Qualche giorno fa avevamo scritto che l’ecobonus per l’acquisto di moto e scooter elettrici, in scadenza il 31 dicembre 2019, era in pericolo. Per fortuna nei giorni dell’approvazione definitiva della legge finanziaria, è rispuntato fuori all’interno del decreto Milleproroghe. Si useranno, fino ad esaurimento, i soldi non utilizzati nel 2019. 

Come avevamo annunciato una decina di giorni fa, sembrava che per il 2020 ci saremmo dovuti scordare l’ecobonus per l’acquisto di moto e scooter elettrici. Il provvedimento, approvato a metà 2019, scadeva il 31 dicembre 2019. E fino a due settimane fa si pensava che il governo non lo avrebbe rinnovato, essendo stato inserita la richiesta di rinnovo in  uno dei tanti emendamenti che rischiavano di non essere discussi in tempo. 

Invece, proprio in dirittura d’arrivo, la proroga dell’iniziativa degli incentivi per le due ruote ecologiche è stata inserita nel decreto Milleproroghe, approvato sul filo di lana dal consiglio dei ministri. 

Quindi, anche per il 2020 avremo a disposizione fondi governativi per favorire la rottamazione di uno scooter o moto con motore endotermico (fino ad Euro 3) con un mezzo analogo ma mosso da un motore elettrico. L’incentivo copre fino al 30% del prezzo d’acquisto, e fino ad un massimo di 3.000 Euro. 

ecobonus moto

Il decreto Milleproroghe stabilisce che i fondi per gli incentivi 2020 siano quelli “avanzati” dalla dotazione 2019. Quindi si parla di circa 8,5 milioni di Euro a disposizione per altri 12 mesi. Il fondo iniziale era infatti di 10 milioni, ma nel 2019 ne sono stati usati solo 1,5.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto