Covid-19: Casco e Mascherina

Causa Covid-19 in tutta Italia vige l’ obbligo di usare una mascherina protettiva sia in spazi aperti che chiusi.

Ma quando guido la moto devo allora usare la mascherina sotto al casco?

 

Ad oltre un anno dall’ inizio della pandemia sappiamo bene che l’obbligo è quello di restare a casa e di muoversi solo in caso di lavoro, situazione di necessità o motivi di salute.

Nonostante ciò, soprattutto in questi primissimi giorni di primavera, la voglia di moto è tanta.

C’è chi resiste e resta rispettoso delle regole e chi no. Ricordate che il divieto di uscire anche in moto è assoluto per coloro che sono risultati positivi al virus o si trovano in quarantena, pena il sequestro del mezzo e multe salatissime.

Se anche voi usate, invece, la moto o lo scooter per gli spostamenti indispensabili, quali ad esempio spesa o lavoro, vi sarete domandate cosa si deve fare con casco e mascherina.

Facciamo luce.

Indossare o meno la mascherina

I motociclisti devono fare attenzione quando indossano una mascherina sotto il casco.

Le mascherine chirurgiche e le ffp2 sono progettate per filtrare l’aria: limitano dunque la respirazione, il che come ben sapete è importante durante la guida. Con meno ossigeno che entra nel corpo mentre si è impegnati a guidare una moto (o fare attività fisiche che comportano grandi sforzi), è possibile incorrere in un calo di attenzione.

Ovviamente questo è molto pericoloso durante la guida!

Il rischio di contrarre il virus del Covid-19 mentre si guida una moto è molto basso, soprattutto se andiamo sulla nostra due ruote da soli.

Mentre condividere uno spazio chiuso come un’ auto, un treno o un furgone crea l’ ambiente perfetto dove le microparticelle con i virus si trasmettono da una persona all’ altra, secondo alcuni studi questo rischio in moto è ridotto quasi del tutto.

Qualsiasi motociclista indossa infatti un casco: soprattutto quelli integrali, pur offrendo buona ventilazione all’ interno, fungono anche da barriera mentre guidiamo per prevenire la diffusione del Covid.

Indossare quindi un casco integrale o un modulare con visiera abbassata ci esonera dunque dall’ obbligo di utilizzo della mascherina sotto il casco.

Ovvio che, se portiamo un passeggero, anche questo dovrà avere a sua volta un casco integrale. Nel caso in cui due persone siano sulla moto e almeno uno utilizza un casco non integrale, allora è obbligatorio che questa persona indossi la mascherina.

Se conduce e passeggero fanno parte dello stesso nucleo familiare non sarà necessario indossare nessuna mascherina.

Per ora quindi, a differenza dei nostri cugini francesi, non abbiamo alcun obbligo di legge nel dover indossare una mascherina sotto il casco.

Igiene al primo posto.

Resta inteso che, non appena mi fermo e tolgo il casco, devo indossare una mascherina. Se volete nulla vi vieta di tenerla anche sotto al casco, ma occhio all’ igiene.

Se tocco la mascherina in maniera errata, o la tolgo senza le dovute accortezze, aumento i rischi di contagio. Inoltre considerate che la mascherina verrebbe a contatto con i rivestimenti interni del vostro casco.

E’ vero che ormai quasi tutti si possono estrarre e lavare, ma davvero volete rimuovere le imbottiture ogni volta che salite in moto e lavarle in lavatrice?

Meglio piuttosto non indossarla durante la guida (o in extremis usarne una assolutamente nuova sotto il casco e gettarla dopo ogni utilizzo) e, arrivate a casa, igienizzare bene le bocchette d’aria del casco e tutta la superficie esterna. In commercio si trovano facilmente dei prodotti spray sanificanti per tessuti da usare invece per l’ interno casco e il vostro abbigliamento (guanti compresi!).

Proprio perché il virus del Covid-19 resta anche sulle superfici, diventa opportuno pulire con un buon prodotto anche le superfici di maggior contatto come manubrio, leve e specchietti, proprio per evitare trasmissioni indirette.

Il consiglio è quello di portarvi sempre appresso una confezione mini di salviettine disinfettanti per pulirvi spesso le mani prima di indossare i guanti o prima di calzare il casco, specie se vi siete tolte la mascherina!

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto