Motospia

Brevetto Honda per una elettrica a trazione integrale Per recuperare più energia 

honda elettrica

 Honda, in un suo recente brevetto, affronta il tema del recupero di energia durante la frenata di una moto o scooter elettrico. E lo fa con una trazione integrale che dovrebbe generare più elettricità e quindi offrire più autonomia.

Diverse Case hanno affrontato in passato il tema della trapone integrale per la moto. Cosa non facile da applicare e da gestire, proprio per le peculiarità dei veicoli a due ruote. Risolato il problema della trasmissione del moto alla ruota anteriore, infatti, ci sono da considerare anche i fattori derivanti dalla dinamica di guida, che è totalmente diversa da quella di un’auto. Insomma, nessuno è riuscito a rendere questo sistema pratico e conveniente per una moto. Ma ora Honda affronta il problema da un punto di vista diverso. Quello della mobilità elettrica. Honda infatti sta pensando ad una moto elettrica con trazione anteriore idraulica, principalmente per utilizzare un recupero di energia aggiuntiva in frenata per caricare la batteria.

honda elettrica

Honda usa entrambe le ruote per generare energia elettrica.

Quando si frena o si procede per inerzia, il motore elettrico va in cortocircuito in un generatore aggiuntivo e produce elettricità. Il problema è che con forze frenanti elevate, la distribuzione dinamica del carico sull’anteriore alleggerisce la ruota posteriore. Il che riduce la coppia frenante del motore elettrico e, nel peggiore dei casi, impedisce completamente il recupero per evitare il blocco della ruota. Honda ha quindi lavorato su una trasmissione idraulica per la ruota anteriore che consente al generatore di produrre  elettricità in modo continuo durante la spinta o la frenata. A tal fine, un albero motore nel mozzo della ruota viene mosso idraulicamente e, probabilmente per mezzo di un pignone, viene azionato un meccanismo che fa girare la ruota. In caso contrario, cioè durante la frenata o il rotolamento libero, la meccanica genera una contropressione nell’idraulica. Che quindi fornisce permanentemente al motore elettrico la coppia frenante per generare elettricità.

honda elettrica

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto