Motospia

BMW presenta la catena M Endurance senza manutenzione. Non è più necessario lubrificarla né regolare la tensione

M endurance

Con le nuove catene M Endurance dotate di rulli rivestiti con carbonio tetraetrico, non serve più lubrificare periodicamente né regolare la tensione. In pratica sono esenti da manutenzione come la trasmissione ad albero.

Per oltre 90 anni, la trasmissione ad albero con giunto cardaninco esente da manutenzione è stata uno dei pilastri tecnici di BMW Motorrad. Con la catena M Endurance, BMW offre ora per la prima volta una catena senza manutenzione con caratteristiche comparabili.

M endurance

Come le attuali catene X-ring, la catena M Endurance ha un riempimento permanente di lubrificante tra i rulli e i perni, racchiuso da X-ring. Ciò che è completamente nuovo, tuttavia, è che l’aggiunta di lubrificante precedentemente necessaria per i rulli e quindi la familiare “lubrificazione della catena” non è più necessaria, né è richiesto alcun ritensionamento di volta in volta a causa della normale usura.

Questo enorme guadagno di comfort è stato reso possibile dall’utilizzo di un nuovo materiale di rivestimento per i rulli: il carbonio tetraedrico amorfo (ta-C), noto anche come diamante industriale. Questo rivestimento è caratterizzato da estrema durezza e resistenza e sotto questo aspetto si colloca tra il noto rivestimento DLC (Diamond Like Carbon) e il diamante puro. 

A differenza delle superfici metalliche utilizzate finora, il rivestimento con il diamante industriale ta-C non si consuma. Allo stesso tempo, questo tipo di rivestimento offre anche un coefficiente di attrito decisamente ridotto.

Per il momento viene adottata dalle S 1000 RR e S 1000 XR.

Grazie alle eccellenti proprietà di lubrificazione a secco e all’eliminazione dell’usura, i rulli rivestiti in carbonio amorfo tetraedrico della catena M Endurance offrono un comfort di manutenzione equivalente a quello di una motocicletta con trasmissione ad albero. Quindi sono eliminati anche tutti i lavori di pulizia che sono inevitabili con una catena convenzionale a causa degli schizzi di lubrificante. Di conseguenza, la catena M Endurance offre anche la massima compatibilità ambientale.

M endurance

La catena M Endurance con passo 525 è disponibile inizialmente per i due modelli a 4 cilindri BMW S 1000 RR e S 1000 XR. Altri modelli BMW Motorrad adotteranno in seguito questa nuova catena.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto