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BMW G 310 GS: per una guida quotidiana

bmw g 310 gs apertura

La nuova BMW G 310 GS, una vera e propria “giesse in miniatura” che condivide con la maxi 1200 il look da avventuriera maratoneta e con la piccola G 310 R la parte tecnica, solo con qualche modifica. Le sospensioni hanno una escursione maggiorata.

Con la BMW G 310 GS la casa tedesca è riuscita a trasferire tutti i principi che caratterizzano la produzione delle altre GS: funzionalità, affidabilità e robustezza. La G 310 è una GS genuina: un prodotto  contemporaneo con un livello di versatilità che attualmente non ha rivali nel segmento.

È agile e scattante nel traffico cittadino, mentre sui fondi leggeri è eccezionalmente robusta. Ciò la rende compagna perfetta per le avventure di guida quotidiana. Estremamente compatta, eppure matura e confortevole, la GS apre un mondo completamente nuovo di esperienze di guida all’interno del suo segmento. Ed è proprio questa sua versatilità che rende particolare la G 310 GS nel segmento d’ingresso.

La BMW G 310 GS può essere identificata a prima vista come una genuina GS di cilindrata maggiore, con il suo caratteristico parafango alto, la flyline straordinaria e la coda corta e alta, gli elementi classici delle sorelle maggiori. Le sue proporzioni compatte, con un passo corto, una ruota anteriore da 19 pollici ed una maggiore escursione della sospensione favoriscono una posizione di guida tipicamente eretta, pronta ed agile. Come la G 310 R, anche la G 310 GS viene progettata  per un mercato mondiale rispettando tutti gli standard sulle emissioni e le direttive più restrittive.

BMW G 310 GS, una premium nel segmento al di sotto dei 500 cc

Il motore monocilindrico da 313 cc raffreddato a liquido è innovativo e permette al conducente una guida dinamica divertente, con quattro valvole e due alberi a camme in testa, iniezione elettronica, alesaggio di 80 millimetri e corsa di 62,1 millimetri. Una caratteristica saliente del motore monocilindrico della G 310 GS sta nel fatto che il suo cilindro è inclinato verso il posteriore con la testata ruotata di 180 gradi: aspirazione davanti, scarico dietro. Questa configurazione segue la logica di una fornitura diretta di miscela aria fresca-benzina e aumenta la potenza a 25 kW (34 CV) a 9.500 giri/min con coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri/min e peso a vuoto di 169,5 chilogrammi DIN.

L’ergonomia della BMW G 310 GS è progettata per un divertimento rilassato su strada e fuoristrada in escursioni lungo sentieri sterrati. Tutti gli interruttori ed i controlli sono facili da gestire perché il progettista ha tenuto conto delle diverse conformazioni anatomiche dei piloti. Il telaio è tubolare a ponte, la forcella rovesciata e a lungo braccio oscillante per dare un alto livello di stabilità e permettere allo sterzo precise risposte e dotare la moto di una maneggevolezza facilitata. Per le sospensioni, la nuova G 310 GS è simile alla G 310 R roadster nell’utilizzo di un telaio di acciaio tubolare con una sezione posteriore imbullonata che unisce una rigidità torsionale ad una grande robustezza che sono alla base per un’eccellente stabilità di marcia e per una precisa risposta dello sterzo. IL sistema frenante ha l’ABS di serie e un gruppo strumenti multifunzione, permette un sistema di frenata ad alte prestazioni con ABS a due canali per una decelerazione efficiente su tratti brevi di frenata. Per l’utilizzo fuoristrada, l’ABS nella nuova G 310 GS può essere comodamente disattivato solo premendo un pulsante. Il gruppo strumenti della G 310 GS è dotato di un grande display a cristalli liquidi che offre un’eccellente leggibilità ad un’ampia gamma di informazioni.

BMW G 310 GS: scheda tecnica

Motore

Cilindrata

313 cc

Alesaggio / corsa

80/62.1 mm

Potenza

34 CV a 9.000 giri/minuto

Coppia

28 Nm a 7.500 giri/minuto

Tipo

Monocilindrico raffreddato a liquido

Rapporto di compressione

10.6:1

Distribuzione

DOHC

Valvole per cilindro

4

Diametro valvole

Aspirazione 33.5 mm / scarico 27.2 mm

Corpo farfallato

42 mm

Controllo emissioni

Catalizzatore a tre vie

Impianto elettrico

Alternatore

330 W

Batteria

12/8 V/Ah

Luce anteriore

H4 12 V 60/55 W

Starter

0,5 Kw

Trasmissione – cambio

Frizione

Multidisco a bagno d’olio

Cambio

6 marce sempre in presa

Rapporto trasmissione primaria

3.083

I

3.000

II

2.063

III

1.588

IV

1.286

V

1.095

VI

0.955

Trasmissione finale

Catena

Sospensioni

Telaio

Struttura tubulare in acciaio con telaietto posteriore imbullonato

Sospensione anteriore

Forcella a steli rovesciati da 41 mm

Sospensione posteriore

Forcellone in alluminio pressofuso, monoammortizzatore a molla

Escursione ant. / post.

180 mm / 180 mm

Avancorsa

98 mm

Interasse

1.420 mm

Inclinazione cannotto di sterzo

63,3 °

Freno anteriore

Disco singolo da 330 mm

Freno posteriore

Disco singolo da 240 mm

ABS

BMW Motorrad

Cerchi

Alluminio

Cerchio anteriore

2,50 x 17”

Cerchio posteriore

4,0 x 17”

Pneumatico anteriore

110/80 R 19

Pneumatico posteriore

150/70 R 17

Dimensioni e peso

Lunghezza

2.075 mm

Larghezza (alle leve)

880 mm

Altezza sella

835 mm

Peso DIN in odm

169,5 kg

Peso complessivo ammesso

345 kg

Capacità serbatoio

11 litri

Performance

Consumo (WMTC)

3,33 l x 100 km

Velocità massima

143 km/h

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