La nuova BMW G 310 GS, una vera e propria “giesse in miniatura” che condivide con la maxi 1200 il look da avventuriera maratoneta e con la piccola G 310 R la parte tecnica, solo con qualche modifica. Le sospensioni hanno una escursione maggiorata.
Con la BMW G 310 GS la casa tedesca è riuscita a trasferire tutti i principi che caratterizzano la produzione delle altre GS: funzionalità, affidabilità e robustezza. La G 310 è una GS genuina: un prodotto contemporaneo con un livello di versatilità che attualmente non ha rivali nel segmento.
È agile e scattante nel traffico cittadino, mentre sui fondi leggeri è eccezionalmente robusta. Ciò la rende compagna perfetta per le avventure di guida quotidiana. Estremamente compatta, eppure matura e confortevole, la GS apre un mondo completamente nuovo di esperienze di guida all’interno del suo segmento. Ed è proprio questa sua versatilità che rende particolare la G 310 GS nel segmento d’ingresso.
La BMW G 310 GS può essere identificata a prima vista come una genuina GS di cilindrata maggiore, con il suo caratteristico parafango alto, la flyline straordinaria e la coda corta e alta, gli elementi classici delle sorelle maggiori. Le sue proporzioni compatte, con un passo corto, una ruota anteriore da 19 pollici ed una maggiore escursione della sospensione favoriscono una posizione di guida tipicamente eretta, pronta ed agile. Come la G 310 R, anche la G 310 GS viene progettata per un mercato mondiale rispettando tutti gli standard sulle emissioni e le direttive più restrittive.
BMW G 310 GS, una premium nel segmento al di sotto dei 500 cc
Il motore monocilindrico da 313 cc raffreddato a liquido è innovativo e permette al conducente una guida dinamica divertente, con quattro valvole e due alberi a camme in testa, iniezione elettronica, alesaggio di 80 millimetri e corsa di 62,1 millimetri. Una caratteristica saliente del motore monocilindrico della G 310 GS sta nel fatto che il suo cilindro è inclinato verso il posteriore con la testata ruotata di 180 gradi: aspirazione davanti, scarico dietro. Questa configurazione segue la logica di una fornitura diretta di miscela aria fresca-benzina e aumenta la potenza a 25 kW (34 CV) a 9.500 giri/min con coppia massima di 28 Nm a 7.500 giri/min e peso a vuoto di 169,5 chilogrammi DIN.
L’ergonomia della BMW G 310 GS è progettata per un divertimento rilassato su strada e fuoristrada in escursioni lungo sentieri sterrati. Tutti gli interruttori ed i controlli sono facili da gestire perché il progettista ha tenuto conto delle diverse conformazioni anatomiche dei piloti. Il telaio è tubolare a ponte, la forcella rovesciata e a lungo braccio oscillante per dare un alto livello di stabilità e permettere allo sterzo precise risposte e dotare la moto di una maneggevolezza facilitata. Per le sospensioni, la nuova G 310 GS è simile alla G 310 R roadster nell’utilizzo di un telaio di acciaio tubolare con una sezione posteriore imbullonata che unisce una rigidità torsionale ad una grande robustezza che sono alla base per un’eccellente stabilità di marcia e per una precisa risposta dello sterzo. IL sistema frenante ha l’ABS di serie e un gruppo strumenti multifunzione, permette un sistema di frenata ad alte prestazioni con ABS a due canali per una decelerazione efficiente su tratti brevi di frenata. Per l’utilizzo fuoristrada, l’ABS nella nuova G 310 GS può essere comodamente disattivato solo premendo un pulsante. Il gruppo strumenti della G 310 GS è dotato di un grande display a cristalli liquidi che offre un’eccellente leggibilità ad un’ampia gamma di informazioni.
BMW G 310 GS: scheda tecnica
Motore |
|
Cilindrata |
313 cc |
Alesaggio / corsa |
80/62.1 mm |
Potenza |
34 CV a 9.000 giri/minuto |
Coppia |
28 Nm a 7.500 giri/minuto |
Tipo |
Monocilindrico raffreddato a liquido |
Rapporto di compressione |
10.6:1 |
Distribuzione |
DOHC |
Valvole per cilindro |
4 |
Diametro valvole |
Aspirazione 33.5 mm / scarico 27.2 mm |
Corpo farfallato |
42 mm |
Controllo emissioni |
Catalizzatore a tre vie |
Impianto elettrico |
|
Alternatore |
330 W |
Batteria |
12/8 V/Ah |
Luce anteriore |
H4 12 V 60/55 W |
Starter |
0,5 Kw |
Trasmissione – cambio |
|
Frizione |
Multidisco a bagno d’olio |
Cambio |
6 marce sempre in presa |
Rapporto trasmissione primaria |
3.083 |
I |
3.000 |
II |
2.063 |
III |
1.588 |
IV |
1.286 |
V |
1.095 |
VI |
0.955 |
Trasmissione finale |
Catena |
Sospensioni |
|
Telaio |
Struttura tubulare in acciaio con telaietto posteriore imbullonato |
Sospensione anteriore |
Forcella a steli rovesciati da 41 mm |
Sospensione posteriore |
Forcellone in alluminio pressofuso, monoammortizzatore a molla |
Escursione ant. / post. |
180 mm / 180 mm |
Avancorsa |
98 mm |
Interasse |
1.420 mm |
Inclinazione cannotto di sterzo |
63,3 ° |
Freno anteriore |
Disco singolo da 330 mm |
Freno posteriore |
Disco singolo da 240 mm |
ABS |
BMW Motorrad |
Cerchi |
Alluminio |
Cerchio anteriore |
2,50 x 17” |
Cerchio posteriore |
4,0 x 17” |
Pneumatico anteriore |
110/80 R 19 |
Pneumatico posteriore |
150/70 R 17 |
Dimensioni e peso |
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Lunghezza |
2.075 mm |
Larghezza (alle leve) |
880 mm |
Altezza sella |
835 mm |
Peso DIN in odm |
169,5 kg |
Peso complessivo ammesso |
345 kg |
Capacità serbatoio |
11 litri |
Performance |
|
Consumo (WMTC) |
3,33 l x 100 km |
Velocità massima |
143 km/h |