Motospia

BMW Boxer ibrida nei piani dei tedeschi

BMW boxer ibrida

Nella scorsa primavera la BMW ha depositato la domanda per un brevetto di moto ibrida. E questa volta non si tratta di uno scherzo, come quello diffuso l’1 aprile 2017 con un comunicato che dava per pronta al lancio una R 1200 GS XDrive Ibrida.

bmw boxer ibrida

Due anni fa la BMW prese in giro tutto il mondo con l’annuncio di una R 1200 GS XDrive ibrida pronta al lancio. Ma due anni dopo di scopre che questo “scherzo” potrebbe avere un fondo di verità. La Casa tedesca ha infatti realmente depositato la scorsa primavera una domanda di brevetto per una BMW boxer ibrida.

Pubblicato il 14 febbraio 2019, il brevetto riguarda una “Invenzione (che) si riferisce a un dispositivo di azionamento per una motocicletta comprendente un motore a combustione interna con un gruppo adattatore dotato di di almeno due geometrie di connessione per unità di azionamento elettriche diverse”. 

bmw boxer ibrida

È un modo estremamente complicato e molto tecnico di dire che questa richiesta è per un brevetto di una moto dotata di un motore boxer a combustione interna che si accoppia con un paio di motori elettrici. 

bmw boxer ibrida

Quindi il pesce d’aprile del 2017 era una mezza verità?

Ora, torniamo allo scherzo dell’1 aprile 2017. Quel giorno i  giornalisti specializzati di tutto il mondo si sono svegliati con un comunicato stampa della BMW, “BMW Motorrad lancia la R1200GS xDrive Hybrid. Anteprima mondiale della prima enduro con motore ibrido e trazione integrale.” 

Ci fu un sussulto collettivo per non meno di cinque minuti, poi pian piano tutti si reserco conto che era un bel pesce d’aprile. 

ma pochi giorni prima dello scherzo ibrido R1200GS, è stato pubblicato un brevetto BMW presso l’organizzazione mondiale della proprietà intellettuale per una “motocicletta con una ruota anteriore azionabile elettricamente”. Tale brevetto è stato inizialmente depositato a Ze Fazerland nel settembre 2015 ed è stato depositato a livello internazionale nel giugno 2016. QUindi in BMW stavano già lavorando su una moto a trazione integrale! Il comunicato stampa dell’1 aprile 2017, quindi, forse voleva nascondere, esponendolo goliardicamente, un vero progetto del reparto ricerca e sviluppo di Monaco!

QUindi, basta fare due più due mettendo insieme i brevetti di boxer ibrido recentemente pubblicati con quei vecchi brevetti per una moto a due ruote motrici per arrivare alla conclusione che forse BMW potrebbe effettivamente lanciare la Boxer ibrida XDrive o qualcosa del genere.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto