Motospia

Blue Bike Camp, il riferimento per l’Adventure Yamaha

blue bike camp

Corsi di guida e giri-avventura in sella alle Yamaha XT1200Z Super Ténéré. Tutto nel bellissimo scenario naturale dell’Alta Val Tidone.

Blue Bike Camp è il nuovo punto di riferimento targato Yamaha nell’emergente mondo delle maxi-enduro adventure. Blue Bike Camp è innanzitutto una scuola di guida off-road legata agli appassionati motociclisti della Casa dei tre diapason. Ma è anche un organizzatore di giri di gruppo sugli splendidi sterrati dell’Alta Val Tidone e dintorni.

Creato dall’esperto del pluricampione mondiale manager di enduro Daniele Madrigali, Blue Bike Camp sarà caratterizzato da corsi di guida di vario livello e giri-avventura (adventour) per moto Yamaha e non solo. Verranno accettati anche motociclisti con moto di qualunque marca. Blue Bike Camp ha la disponibilità di un parco mezzi composto dalle XT1200Z Super Ténéré, per chi intendesse noleggiarle.

L’obiettivo della scuola è quello di diffondere tra i possessori di maxi-enduro la tecnica di guida corretta per utilizzare la loro moto anche in fuoristrada. Tutti potranno prendere confidenza con le dimensioni “importanti” dei loro mezzi, con corsi ed esercizi appositamente studiati. I partecipanti avranno così modo di scoprire o migliorare le proprie capacità di guida in fuoristrada. E potranno poi sfruttare quanto appreso nei tour guidati su percorsi adatti alle moto adventure, in piena sicurezza e con un divertimento garantito.

blue bike camp

Scenario e location in perfetto stile adventure per il Blue Bike Camp.

Scenario di questa nuova scuola dedicata al fuoristrada sarà l’Alta Val Tidone. Uno dei territori meno conosciuti tra le valli piacentine e quindi tutto da scoprire in sella alle due ruote. Blue Bike Camp lavorerà in collaborazione con il Comune Alta Val Tidone per la pratica del fuoristrada sulle sue strade. Il tutto in perfetta sintonia con il territorio e con l’obiettivo di valorizzare e promuoverne le caratteristiche turistico-paesaggistiche, culturali e gastronomiche.

Blue Bike Camp avrà base di ospitalità e training nella cornice del Mulino Borgo Lentino, a Nibbiano (PC). Una location di prestigio storico e culturale, oltre che situata in posizione baricentrica e facile da raggiungere dall’autostrada A21. Il mulino, parte di un complesso di origine medioevale, conserva la testimonianza della tipica tradizione legata alla produzione delle farine, tramandata grazie al Museo della Civiltà Mugnaia (inserito nella struttura), e al percorso della “Strada dei Mulini” ideato dall’omonima associazione che si occupa di valorizzare e conservare la tradizione molitoria della vallata.

I corsi di guida Blue Bike Camp

Saranno 4 le date dei corsi di livello base, che si terranno nell’arco di una giornata e saranno aperti a tutti (anche moto non Yamaha): 12 maggio, 15 giugno, 6 luglio e 7 settembre. I corsi saranno aperti a un numero massimo di 10 motociclisti, che potranno partecipare con moto proprie di ogni marca o utilizzando le Yamaha XT1200Z Super Ténéré fornite dall’organizzazione a richiesta.

I corsi saranno tenuti da istruttori esperti, campioni di grandi sfide fuoristrada del passato, pronti a trasmettere la loro esperienza e i loro segreti ai partecipanti. Il costo di partecipazione al corso è di 250 Euro. Il noleggio della moto costa 150 Euro. Il costo comprende il corso di guida, un “welcome coffee” e un pranzo con cucina tipica.

Gli adventour

Saranno 3 i percorsi dei tour avventura proposti da Blue Bike Camp adatti alle caratteristiche tecniche delle moto Adventure, con lunghezze e difficoltà crescenti (da 70 a 130 km). Si svolgeranno in gruppo di massimo 10 motociclisti con due guide esperte e autorizzate allo scopo. La partenza sarà dalla base del Mulino Borgo Lentino di Nibbiano, per dirigersi prima verso la preziosa zona dei vigneti piacentini e proseguire poi su magnifiche strade bianche in sottobosco fino ai quasi 1.500 metri del Monte Penice e, quindi, per una sosta pranzo. A seguire, attraverso scenari naturali sorprendenti e di estrema bellezza, i percorsi si diramano verso la Val Trebbia passando dalla sua “capitale” Bobbio, per poi rientrare verso il campo base.

I tour si terranno il giorno seguente rispetto alle giornate dei corsi, per dare anche a chi avrà seguito il corso stesso l’opportunità di misurarsi da subito con gli insegnamenti acquisiti, attraverso l’utilizzo della moto su percorsi stradali veri e godibili in piena libertà. Le date dei tour saranno: 16 giugno, 7 luglio e 8 settembre. Il costo di partecipazione è di 100 Euro. Anche per il tour il costo per il noleggio della moto è di 150 Euro. 

Informazioni e iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni ai corsi e agli adventure, visitare il sito www.blue-bike-camp.it.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto