Motospia

Blechmann R 18, ancora una special su base BMW Anche lo specialista Bernhard Naumann si è cimentato con la nuova R 18

Belchmann R 18

La nuova bicilindrica cruiser di BMW ispira preparatori in ogni angolo del pianeta. L’ultima arrivata è questa Blechmann R 18, preparata dal tuner austriaco Bernhard Naumann.

“Blechmann” è il soprannome di Bernhard Naumann, un rinomato tuner austriaco. Che Insieme a BMW Motorrad presenta la sua ultima creazione: la Blechmann R 18.

Blechmann R 18

Con la nuova R 18, la BMW è tornata ad occuparsi del  segmento cruiser nell’aprile 2020, dopo l’esperienza non fortunatissima della R 1200 C di fine anni ‘90. Ma come nessun’altra motocicletta prima, questo modello si colloca interamente nella tradizione delle motociclette storiche BMW. Sia tecnicamente che per quanto riguarda il suo design.

Blechmann R 18

Si basa su un modello illustre come la BMW R 5 e sposta l’attenzione sull’essenziale della motocicletta. Motivo sufficiente per Bernhard Naumann per cambiare il meno possibile sul telaio e sulla tecnologia di questo modello per la creazione della Blechmann R 18.

Quando inizia con una nuova creazione, Bernhard Naumann non usa mai gli schizzi in anticipo. Raccoglie la sua ispirazione mentre lavora sulla moto stessa. «Realizzo il mio disegno direttamente sull’oggetto utilizzando il materiale finale. Questo mi permette di rispondere direttamente alle esigenze e di tenere sempre d’occhio le proporzioni», spiega il designer.

Per la Belchmann R 18, inizialmente ha messo “il carro davanti ai buoi” per poter valutare correttamente le proporzioni del cupolino. Questa monoposto sportiva si basa sull’originale struttura portante del parafango posteriore e della sella e del codino. La luce posteriore è di Kellermann. Il serbatoio del carburante è stato ampiamente modificato: per prima cosa, è più stretto rendendolo più sportivo ed espone ancora di più il motore. Inoltre presenta svasature per le ginocchia, che supportano ulteriormente la linea “atletica” della moto.

Successivamente, Blechmann ha personalizzato i fari. Come per la sua ultima moto custom BMW “Giggerl”, una conversione della BMW R nineT, questa volta i fari dovevano avere un sottile design a forma di rene. Analogamente al classico motore boxer, Blechmann ha posizionato una lampada a filamento ben visibile al centro. Anche qui l’angolazione del cannotto di sterzo e il proiettore inclinato in avanti determinano l’assetto base della moto custom.

Bernhard Neumann ha perfezionato poi la moto con una discreta vernice nera e le classiche strisce bianche di BMW Motorrad. In totale, il team di Blechmann ha lavorato 450 ore sulla sua versione della BMW R 18.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto