Motospia

Bautista-Ducati: rinnovo ostacolato da Honda

La questione del rinnovo del contratto fra Bautista e la Ducati sta andando per le lunghe. Per il momento il pilota spagnolo ha preso tempo, dopo che nel week-end della gara di Misano il team Ducati gli aveva offerto le sue condizioni per il rinnovo. Ora è lo stesso Bautista a rendere noto di essere in trattativa anche con la Honda.

Il rinnovo del contratto fra Alvaro Bautista e la Ducati Superbike sta andando per le lunghe. Durante il GP di Misano dello scorso 21-23 giugno, in realtà i dirigenti della Ducati hanno messo sul tavolo la loro offerta. Ma da allora è passato più di un mese e si sono corse altre due gare (Donington e Laguna Seca) senza che il contratto venisse sottoscritto. Gare in cui peraltro i risultati sono stati deludenti per la Ducati, che ha visto tramontare quasi definitivamente la speranza di tornare a vincere il titolo iridato a causa delle numerose cadute di Bautista.

Perché? è stato lo stesso pilota a rivelare ciò che in qualche modo vi avevamo già annunciato.

È successo, infatti, che fra il pilota spagnolo e la Casa di Borgo Panigale si è inserita la Honda. La Casa di Tokyo vuole tornare in Superbike con una nuova moto nel 2020, e sta quindi cercando un pilota di punta a cui affidarla per puntare subito al titolo.

La prima scelta di Honda per questo progetto sembra essere proprio Bautista. Lo ha confessato Bautista in una recente intervista ad una emittente radiofonica spagnola. Bautista Ha detto che i manager della Honda gli hanno formulato un’offerta. Rivelandogli anche i loro progetti in superbike, e facendogli capire che la nuova moto sarà senza dubbio molto competitiva.  

Honda SBK 2019 con Kiyonari.

Insomma, il motivo del protrarsi della trattativa fra Bautista e la Ducati dipende proprio da questa opportunità che quasi in contemporanea è stata offerta a Bautista dalla Honda.

Chi si assicurerà il pilota spagnolo nel 2020? Difficile da dirsi al momento. Ma  Honda ha fatto intendere che le decisioni per la squadra SBK verranno prese durante la 8 Ore di Suzuka. Che si corre questo week-end. Staremo a vedere…

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto