Motore Euro 5, qualche modifica a livello tecnico e nuovi colori e grafiche per i due scooter 400 di Casa BMW, il C 400 X e il C 400 GT.
Per il 2021 la BMW ha apportato qualche modifica ai suoi scooter di media cilindrata, vale a dire il C 400 X e il C 400 GT. Oltre al motore Euro 5, presentano infatti alcune significative ottimizzazioni tecniche, e anche nuovi colori e grafiche. Il motore monocilindrico quattro tempi mantiene la potenza massima di 25 kW (34 CV) a 7.500 giri/min e la coppia massima di 35 Nm a 5.750 giri/min.
Però è stato dotato di un comando gas elettronico (E-gas) e di una valvola a farfalla ad azionamento elettrico. Inoltre ha di un nuovo sistema di gestione del motore. Ulteriori ottimizzazioni sono una matrice e un rivestimento modificati del catalizzatore, un sensore di ossigeno a banda larga, modifiche alla testa del cilindro, un nuovo sensore sul coperchio del generatore, un cablaggio adattato e un regolatore del minimo modificato. Il regolatore del minimo nell’airbox è stato eliminato e il controllo del minimo viene ora effettuato tramite un bypass della valvola a farfalla e un sistema di turbolenza.
Ora la risposta del motore all’acceleratore è ancora più fluida e sensibile e offre una migliorata stabilità a regime minimo. Modifiche alla frizione hanno ridotto la perdita di velocità al momento del disinnesto della frizione. E l’apertura tardiva della frizione – come occasionalmente accadeva nel modello precedente – non si verifica più.
I nuovi BMW C 400 X e C 400 GT hanno ricevuto anche un ASC (Automatic Stability Control) ottimizzato. Fra le modifiche troviamo anche nuove pinze dei freni anteriori e le leve regolabili. Il vano portaoggetti sotto la sella ha l’illuminazione ottimizzata e nel retrocedo c’è una presa di ricarica USB.
Nuovi colori disponibili per il 400 X
- Blackstorm metallizzato;
- Granite Grey metallizzata;
- Style Sport (Blackstorm metallizzato/Racingblue metallizzato opaco).
Colori disponibili per il 400 GT
- Alpine White;
- Kallisto Grey metallizzata;
- Stile Triple Black (Blackstorm metallizzato con nastri opachi).