Motospia

Africa Twin 500… ops, no, è la Dahaidao 500 GS-ADV L’ennesima copia in salsa cinese di una moto di successo

Dahaidao 500

Non si ferma più il “vorrei ma non posso” dei produttori cinesi. Vi abbiamo già mostrato alcune “copie” di Maxi BMW e Ducati, ed ora è la volta di una “finta” Africa Twin, la Dahaidao 500 GS-ADV.

I produttori cinesi sono famosi, in tutti i campi, per la sfacciataggine con cui copiano design di successo per proporre loro prodotti. Anche perché sono coperti dalle leggi locali che prendono molto alla leggera la legislazione internazionale in termini di diritto d’autore e brevetti. Anche marchi affermati come CFMoto non sono immuni da questa “malattia”. Basta vedere la loro maxi tourer che assomiglia tanto alla BMW R 1250 RT. Ed oggi ci occupiamo di una “copia conforme” dell’Africa Twin 1100 di Honda,  la Dahaidao 500 GS-ADV.

Dahaidao 500

Costruita dalla Chongqing Hengjian Motorcycle Manufacturing, la 500 GS-ADV non è l’unica imitazioni di Honda. Il marchio produce anche l’Hengjian 500X, un doppione della Honda CB500X che utilizza il motore bicilindrico parallelo Loncin KE 500. Il motore a otto valvole alimenta numerose moto clone cinesi, quindi non è una sorpresa trovarlo nel telaio della Dahaidao 500. Anche in questo caso il motore Loncin eroga 48 cavalli di potenza massima.

Dahaidao 500

Questa piccola adventure ha ruote a raggi da 19” all’anteriore e 17” al posteriore, ma è disponibile anche con l’accoppiata 21”/18”). Ha anche  sospensioni a corsa lunga e freni radiali J-Juan (doppio sull’anteriore). L’ABS è disattivabile in fuoristrada. Per i percorsi off-road Chongqing Hengjian equipaggia la 500 GS-ADV con un’ampia protezione della carena e del carter motore.

Il serbatoio è diviso in due parti. A quello in posizione tradizionale si aggiunge un comparto aggiuntivo nel posteriore. La sella è regolabile in altezza, così come il parabrezza. Il cruscotto TFT da 6,5 ​​pollici è dotato di connettività integrata e segnala anche la pressione dei pneumatici al pilota.

La 500 GS-ADV è venduta in Cina all’equivalente di circa 3.500 Euro! Meno di un quarto del prezzo della versione base dell’Africa Twin 1100.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto