Motospia

Nuova Speed Triple con motore di maggior cubatura nel 2020

nuova speed triple

Nella ormai inarrestabile crescita della cubatura dei motori di tutte le novità 2020, si aggiunge alla lista anche la Triumph Speed Triple. L’attuale tre cilindri 1.050 dovrebbe salire di cilindrata fino a quasi 1.200 cm3. Colpa dell’Euro-5 ma anche della voglia di stupire con motori sempre più brillanti.

La presenza di una nuova Speed Triple è data quasi per certa allo stand Triumph del prossimo Salone di Milano. Sono ormai diversi, troppi, gli anni di servizio dell’attuale modello per non pensare che si stia mettendo pesantemente mano a questo iconico modello inglese.

In effetti le solite “voci di corridoio” lasciano trapelare che a Hinckley  si stia lavorando alacremente ad una nuova versione di questa apprezzatissima Streetifighter. Si può senza dubbio affermare che la Speed Triple sia il modello che ha dato il boost alla Triumph del nuovo corso, fino a farla diventare un player di rilievo nel panorama motociclistico mondiale moderno.

nuova speed triple
Triumph Speed Triple modello 2019.

Si pensa che la nuova Triumph Street Triple sarà rinfrescata in tutte le componenti. Non solo, quindi, nella cilindrata e nelle prestazioni del motore.

Tornando al nuovo modello, con il salire di cilindrata e a dispetto della normativa Euro-5 da rispettare, per la nuova Speed Triple si parla di una potenza massima attorno ai 160 CV. Ricordiamo che il modello attuale vanta 150 CV di potenza massima e 117 Nm di coppia massima. Non è da escludere una completa rivisitazione tecnica. A partire dalla ciclistica che senza dubbio meriterebbe una rinfrescata al telaio in tubi tondi di acciaio e alle sospensioni del modello base. Così come non è da sottovalutare il fatto che gli ingegneri inglesi stiano preparando una nutrita lista di “gadget” e sistemi di assistenza elettronici alla guida da aggiungere a quelli già esistenti sul modello in commercio, come si conviene ad una moto figlia dei nostri tempi.

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto