Motospia

L’Austria chiude il Tirolo alle moto rumorose

austria

Due settimane fa vi abbiamo detto della proposta di legge in discussione in Germania riguardo la rumorosità dei veicoli, e delle moto in particolare. Mentre la Germania discute, l’Austria passa ai fatti: vietati alle moto con omologazione oltre 95 dB alcuni tratti di strada nella valle del Lech!

La lotta al rumore delle moto si fa sempre più serrata nel Nord Europa. Un paio di settimane fa vi avevamo riportato della proposta di legge che in Germania vuole limitare la rumorosità dei veicoli (e delle moto in particolare). E anche delle iniziative di alcune regioni che stanno anche pensando di vietare l’uso dei veicoli a motore nei week-end proprio per limitare il rumore. Ora arriva la notizia, attraverso i colleghi tedeschi di Motorrad, che in Austria si è passati direttamente ai fatti. 

Divieto di circolazione (pena una multa di 220 euro) in alcuni tratti specifici della valle del Lech (Tirolo) dal 10 giugno al 31 ottobre. Nel periodo cioè di massimo afflusso dei turisti (soprattutto tedeschi) che amano scorrazzare su e giù per i passi alpini con le loro moto. Il divieto si applica a tutte le moto che in fase di omologazone hanno superato il limite dei 95 db. Questo significa che dovranno fermarsi moltissimi possesori di Aprilia, BMW, Ducati, Harley Davidson, Kawasaki, KTM, Husqvarna…

Il divieto si applica a tutti, residenti e turisti. Però riguarda solo le moto. Auto e altri mezzi possono circolare, anche se superano quel limite (?!).

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto