Vi siete mai chieste quante sono le donne in moto? E quante di noi viaggiano su due ruote?
Continuate a leggere e avrete le risposte alle vostre domande
L’industria delle due ruote impiega circa 20.000 dipendenti diretti e fattura oltre 5 miliardi di euro.
La produzione italiana di motocicli (350mila unità) e di biciclette (2,4 milioni unità) occupa saldamente il primo posto a livello europeo.
In Italia il settore conta complessivamente più di 5.000 punti vendita: il commercio di bici, moto, ciclomotori, scooter, componenti e accessori, con il loro indotto, dà lavoro a circa 60.000 persone.
IL MERCATO ITALIANO DELLE DUE RUOTE A MOTORE 2019: + 6,4%
Nei primi nove mesi di quest’anno le immatricolazioni hanno fatto segnare un + 6,4% rispetto al 2018. Un risultato che deriva da un’accelerazione delle moto (+ 8,6%) e da un incremento degli scooter (+ 4,8%). A perdere volumi sono invece i “cinquantini”, – 4,2%. Le quote rispettive vedono gli scooter rappresentare il 56% del mercato, mentre le moto sono il 44%.
Il venduto delle 2 ruote (moto e scooter immatricolati + 50cc) da gennaio a settembre 2019 supera i 213.500 pezzi, mentre le previsioni per l’anno stimano un totale di circa 250.000 veicoli.
E noi donne in moto?
Secondo una ricerca della JFC, le lady bikers italiane (dati 2018) sono 428.141, di cui 69.359 donne pilota, solamente il 16,2% delle donne motocicliste (passeggere comprese).
Siamo diventate 428mila raddoppiando i numeri in un solo decennio e, secondo le previsioni, nei prossimi tre anni cresceremo di numero e arriveremo a superare la soglia delle 500mila donne in moto.
Le donne motocicliste in Italia sono residenti per il 15,7% in Lombardia, per il 12,7% in Veneto, 11,4% nel Lazio, 9,7% in Toscana e 7,9% in Emilia Romagna.
Il profilo tipo delle donne in moto
- Età media 44 anni
- 72,7% sposate o con un compagno
- 4 su 10 hanno partecipato almeno a un corso di guida
- Siamo attentissime al web, ricerchiamo notizie sugli itinerari e sugli eventi motociclistici
- Scegliamo di fare dei tour completi anche con momenti di shopping, Spa e benessere, e nuove scoperte (culturali, enogastronomiche, ecc)
- Sempre pronte a socializzare