Motospia

Caschi top : X-Lite X802RR e SHOEI X Spirit 3 puntano al Campionato

Cari amici di motospia.it, eccoci al terzo appuntamento della nostra comparativa caschi Top racing. Siamo sul circuito di Modena, terzo round del Trofeo Motoestate – categoria Race Attack 1000 – insieme al Tecnicamoto racing team. Il nostro pilota è in lotta per la leadership del campionato; oggi correrà in una pista mai vista prima! X-Lite X802RR e Shoei X Spirit III saranno i suoi alleati

In questa occasione, prima di portarvi in pista coi nostri due caschi Top, decido di mettere alla prova le visiere a strappo (dette anche Tear-off); alleate preziosissime in gara e in prova, dato che offrono la possibilità di essere strappate dal casco – anche in corsa – lasciando sempre limpida e pulita la visuale. Sia quelle di Shoei che quelle di X-Lite sono fatte come si deve; sottilissime ed estremamente trasparenti, pratiche e semplici da applicare. Una volta montate sugli appositi bottoncini, noto che le visiere a strappo di Shoei hanno un appiglio più pronunciato rispetto a quelle di Xlite.

Dopo questa piccola premessa, come di consueto, giù la visiera e si parte!

Modena 18 Giugno 2017, Green circuit – Il programma della Race Attack 1000 inizia alle 9,05 del mattino con il primo turno di prove ufficiali. Il primo dei caschi top a scendere in pista, è l’X-Lite X802RR; Il profumo interno è ancora a livelli troppo invasivi, e con il caldo mi da leggermente fastidio. Oggi la temperatura elevata e l’afa sono davvero fastidiose. Si parte! La pista è corta e tortuosa, e non avendola mai vista prima, mi devo impegnare più del solito per trovare un ritmo adeguato. il poco tempo a disposizione per le qualifiche mi costringe a spingere e incorro in una scivolata che mi procura una botta alla spalla destra; situazione che mi metterà in difficoltà tutto il week end di gara. L’X-Lite è un casco comodissimo (e ormai lo ripeto sempre) ma con le temperature alte la scarsa areazione interna mi costringe a respirare affannosamente e perdere leggermente concentrazione. Oggi, però, la difficoltà più grande da affrontare è la pista, che non mi piace e a mio avviso non è adatta a moto di 1000 cm3 come le nostre. Concludo il primo turno di prove ufficiali in 5° posizione. La visiera a strappo si è comportata benissimo e non ho dovuto nemmeno staccarla, dato che era ancora perfettamente pulita.

Ore 10:50 – secondo turno di prove ufficiali.

Il turno spetta a Shoei X Spirit III. Il caldo di oggi mette a dura prova anche Shoei, infatti, prima di entrare in pista devo aprire la visiera per respirare, con la consueta difficoltà nel gestire, con i guanti indossati, il meccanismo di apertura. Una volta in movimento, invece, ecco che le prese d’aria e l’ottima ventilazione interna, cambiano la situazione. Il dolore alla spalla non mi permette di migliorare il crono e preferisco non rischiare un ulteriore caduta. Concludo le qualifiche con la 6° posizione assoluta. Anche in questo caso la visiera a strappo non è stata sostituita dato che è ancora perfettamente pulita. Un limite invece è emerso rispetto a X-Lite: come anticipato prima, il fatto che gli appigli dei tear-off di Shoei siano più lunghi, creano fastidiosi sventolii, che generano rumori ancora più fastidiosi, in grado di deconcentrare il pilota.

Dopo i due turni di prove ufficiali, come già fatto nelle precedenti gare, chiedo alle persone che curiosano nel paddock, un giudizio estetico sui caschi top che sto utilizzando: Xlite e Shoei piacciono – come al solito – entrambi, ma oggi è X-Lite ad avere il maggior numero di consensi.

Ore 14.30 – gara 1 con X-Lite X802RR

Parto in griglia dalla sesta posizione; X-Lite X-802RR deve “lottare” con il caldo, ma una leggera brezza, migliora la situazione. Riesco a concentrarmi senza pensare che la spalla mi fa male; il semaforo rosso si spegne, via! parto molto bene e mi ritrovo terzo! Giro dopo giro, inizio ad avere caldo. il mio passo peggiora; la spalla mi fa molto male a seguito di una scivolata nelle qualifiche. Decido di non forzare, pensando al campionato.

Concludo la gara in 5° posizione (per la classifica finale bisognerà aspettare Gara 2 con la media dei risultati). A fine gara la visiera a strappo è ancora in buone condizioni e non ho avuto la necessità di strapparla: segno evidente dei materiali di qualità impiegati per realizzarle. Perfetta come al solito la calzata, ancora una volta all’altezza della situazione. Pulisco il casco dallo sporco raccolto in gara, e tutto torna come nuovo. Levo la visiera a strappo ed è difficile credere che questa casco sia mai stato usato; dentro il profumo di nuovo è sempre persistente.

IL VIDEO DI GARA 1

Ore 17,45 – gara 2 con Shoei X Spirit III

Parto sempre dalla 6° posizione; la spalla fa ancora male, però sono deciso a fare una buona gara; scatto benissimo e sono quarto alla prima curva. Fa ancora caldo; la ventilazione interna di Shoei X Spirit III mi sorprende sempre; la visiera a strappo anche in questo caso è fatta molto bene, con l’unico neo che riguarda – come già accennato – la lunghezza della parte finale: ottima se si pensa al momento dello strappo in corsa, di facile presa; rumorosa se non la si fissa al casco con un pezzetto di nastro adesivo (Shoei puoi fare di meglio). Concludo gara 2 in quinta posizione; mantengo la terza posizione assoluta in campionato; la prima della categoria rookes. Una giornata segnata da una scivolata, ma anche da qualche mancanza dell’organizzatore del trofeo….Se penso che nella precedente gara, disputata a Franciacorta, ho preso 20 secondi di penalità per partenza anticipata; qui nessuno dei piloti incappati in questo errore, hanno subito penalizzazioni…Pazienza, ci rifaremo nella prossima gara di Cervesina il 16 luglio!

IL VIDEO DI GARA 2

Chiudo il terzo appuntamento con una piccola nota che riguarda i packaging delle visiere a strappo dei due caschi top: quello di X-Lite è più curato (anche se può essere migliorato); quello di Shoei un po’ più semplice (e si sa, sono i dettagli a fare la differenza). In entrambi i casi avrei gradito delle istruzioni di montaggio: questo perché non tutti sono così “esperti” da sapere che si attaccano in un certo modo, piuttosto che da entrambi i lati le pellicole protettive vanno levate….dettagli, appunto.

 

A conclusione del nostro terzo appuntamento in pista sono soddisfatto di entrambi i caschi; Shoei rimane in vetta: X-Lite recupera qualche punticino.

Il prossimo appuntamento previsto per il 16 luglio, si terrà a Cervesina, sul circuito Tazio Nuvolari.

Sarà un banco di prova durissimo per le caratteristiche aerodinamiche dei caschi dato che il rettilineo del circuito è molto lungo con i suoi 720 metri. Non perdetevi il prossimo appuntamento il 16 luglio a Cervesina.

TO BE CONTINUED…

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto