Cari amici di motospia.it, eccoci al terzo appuntamento della nostra comparativa caschi Top racing. Siamo sul circuito di Modena, terzo round del Trofeo Motoestate – categoria Race Attack 1000 – insieme al Tecnicamoto racing team. Il nostro pilota è in lotta per la leadership del campionato; oggi correrà in una pista mai vista prima! X-Lite X802RR e Shoei X Spirit III saranno i suoi alleati
In questa occasione, prima di portarvi in pista coi nostri due caschi Top, decido di mettere alla prova le visiere a strappo (dette anche Tear-off); alleate preziosissime in gara e in prova, dato che offrono la possibilità di essere strappate dal casco – anche in corsa – lasciando sempre limpida e pulita la visuale. Sia quelle di Shoei che quelle di X-Lite sono fatte come si deve; sottilissime ed estremamente trasparenti, pratiche e semplici da applicare. Una volta montate sugli appositi bottoncini, noto che le visiere a strappo di Shoei hanno un appiglio più pronunciato rispetto a quelle di Xlite.
Dopo questa piccola premessa, come di consueto, giù la visiera e si parte!
Modena 18 Giugno 2017, Green circuit – Il programma della Race Attack 1000 inizia alle 9,05 del mattino con il primo turno di prove ufficiali. Il primo dei caschi top a scendere in pista, è l’X-Lite X802RR; Il profumo interno è ancora a livelli troppo invasivi, e con il caldo mi da leggermente fastidio. Oggi la temperatura elevata e l’afa sono davvero fastidiose. Si parte! La pista è corta e tortuosa, e non avendola mai vista prima, mi devo impegnare più del solito per trovare un ritmo adeguato. il poco tempo a disposizione per le qualifiche mi costringe a spingere e incorro in una scivolata che mi procura una botta alla spalla destra; situazione che mi metterà in difficoltà tutto il week end di gara. L’X-Lite è un casco comodissimo (e ormai lo ripeto sempre) ma con le temperature alte la scarsa areazione interna mi costringe a respirare affannosamente e perdere leggermente concentrazione. Oggi, però, la difficoltà più grande da affrontare è la pista, che non mi piace e a mio avviso non è adatta a moto di 1000 cm3 come le nostre. Concludo il primo turno di prove ufficiali in 5° posizione. La visiera a strappo si è comportata benissimo e non ho dovuto nemmeno staccarla, dato che era ancora perfettamente pulita.
Ore 10:50 – secondo turno di prove ufficiali.
Il turno spetta a Shoei X Spirit III. Il caldo di oggi mette a dura prova anche Shoei, infatti, prima di entrare in pista devo aprire la visiera per respirare, con la consueta difficoltà nel gestire, con i guanti indossati, il meccanismo di apertura. Una volta in movimento, invece, ecco che le prese d’aria e l’ottima ventilazione interna, cambiano la situazione. Il dolore alla spalla non mi permette di migliorare il crono e preferisco non rischiare un ulteriore caduta. Concludo le qualifiche con la 6° posizione assoluta. Anche in questo caso la visiera a strappo non è stata sostituita dato che è ancora perfettamente pulita. Un limite invece è emerso rispetto a X-Lite: come anticipato prima, il fatto che gli appigli dei tear-off di Shoei siano più lunghi, creano fastidiosi sventolii, che generano rumori ancora più fastidiosi, in grado di deconcentrare il pilota.
Dopo i due turni di prove ufficiali, come già fatto nelle precedenti gare, chiedo alle persone che curiosano nel paddock, un giudizio estetico sui caschi top che sto utilizzando: Xlite e Shoei piacciono – come al solito – entrambi, ma oggi è X-Lite ad avere il maggior numero di consensi.
Ore 14.30 – gara 1 con X-Lite X802RR
Parto in griglia dalla sesta posizione; X-Lite X-802RR deve “lottare” con il caldo, ma una leggera brezza, migliora la situazione. Riesco a concentrarmi senza pensare che la spalla mi fa male; il semaforo rosso si spegne, via! parto molto bene e mi ritrovo terzo! Giro dopo giro, inizio ad avere caldo. il mio passo peggiora; la spalla mi fa molto male a seguito di una scivolata nelle qualifiche. Decido di non forzare, pensando al campionato.
Concludo la gara in 5° posizione (per la classifica finale bisognerà aspettare Gara 2 con la media dei risultati). A fine gara la visiera a strappo è ancora in buone condizioni e non ho avuto la necessità di strapparla: segno evidente dei materiali di qualità impiegati per realizzarle. Perfetta come al solito la calzata, ancora una volta all’altezza della situazione. Pulisco il casco dallo sporco raccolto in gara, e tutto torna come nuovo. Levo la visiera a strappo ed è difficile credere che questa casco sia mai stato usato; dentro il profumo di nuovo è sempre persistente.
Ore 17,45 – gara 2 con Shoei X Spirit III
Parto sempre dalla 6° posizione; la spalla fa ancora male, però sono deciso a fare una buona gara; scatto benissimo e sono quarto alla prima curva. Fa ancora caldo; la ventilazione interna di Shoei X Spirit III mi sorprende sempre; la visiera a strappo anche in questo caso è fatta molto bene, con l’unico neo che riguarda – come già accennato – la lunghezza della parte finale: ottima se si pensa al momento dello strappo in corsa, di facile presa; rumorosa se non la si fissa al casco con un pezzetto di nastro adesivo (Shoei puoi fare di meglio). Concludo gara 2 in quinta posizione; mantengo la terza posizione assoluta in campionato; la prima della categoria rookes. Una giornata segnata da una scivolata, ma anche da qualche mancanza dell’organizzatore del trofeo….Se penso che nella precedente gara, disputata a Franciacorta, ho preso 20 secondi di penalità per partenza anticipata; qui nessuno dei piloti incappati in questo errore, hanno subito penalizzazioni…Pazienza, ci rifaremo nella prossima gara di Cervesina il 16 luglio!
Chiudo il terzo appuntamento con una piccola nota che riguarda i packaging delle visiere a strappo dei due caschi top: quello di X-Lite è più curato (anche se può essere migliorato); quello di Shoei un po’ più semplice (e si sa, sono i dettagli a fare la differenza). In entrambi i casi avrei gradito delle istruzioni di montaggio: questo perché non tutti sono così “esperti” da sapere che si attaccano in un certo modo, piuttosto che da entrambi i lati le pellicole protettive vanno levate….dettagli, appunto.
A conclusione del nostro terzo appuntamento in pista sono soddisfatto di entrambi i caschi; Shoei rimane in vetta: X-Lite recupera qualche punticino.
Il prossimo appuntamento previsto per il 16 luglio, si terrà a Cervesina, sul circuito Tazio Nuvolari.
Sarà un banco di prova durissimo per le caratteristiche aerodinamiche dei caschi dato che il rettilineo del circuito è molto lungo con i suoi 720 metri. Non perdetevi il prossimo appuntamento il 16 luglio a Cervesina.
TO BE CONTINUED…