Motospia

Anche la Germania vuole limitare le moto rumorose Chiesto lo stop a quelle omologate oltre i 95 db

moto rumorose

Dopo le limitazioni già introdotte questa estate in Tirolo dalle autorità austriache, ora i Verdi chiedono sia fatto lo stesso in Germania contro le moto rumorose. 

La lotta alle moto rumorose si estende nel Nord Europa. Con lo shock di giugno 2020, quando il Tirolo ha imposto divieti di circolazione per motociclette con oltre 95 decibel di omologazione su determinati percorsi. 

L’esperimento, è stato portato avanti fino alla fine di ottobre. E questo inverno il governo austriaco dovrebbe tirare le somme, sentendo anche il parere dei cittadini.  Un provvedimento questo che ha suscitato scalpore e allarme ben oltre i confini dell’Austria.Tanto che ora, secondo i colleghi tedeschi di Motorrad online, i verdi tedeschi sono pronti a chiedere al governo di attuare lo stesso tipo di provvedimento per i luoghi in Germania che sono “gravemente colpiti dal rumore delle motociclette”. 

E non è tutto. Sempre stando a quanto scrive Motorrad, in una risoluzione del 28 ottobre, i Verdi hanno invitato il Bundestag tedesco a “Ordinare il cosiddetto modello tirolese con chiusure stradali per motocicli con un rumore di omologazione di oltre 95 decibel”. 

E poi la richiesta prosegue così. “Se durante la fase di test in Germania il valore limite di 95 decibel non raggiunge una significativa riduzione del rumore dopo tre mesi, il valore (…) dovrebbe essere ulteriormente abbassato”.  Ciò significherebbe bloccare molte più motociclette che sono a tutti gli effetti completamente legali.

Queste richieste hanno principalmente lo scopo di generare pressione sui produttori per offrire generalmente motociclette più silenziose in futuro, che n

© 2022, MBEditore - TPFF srl. Riproduzione riservata.


Vuoi saperne di più? Di' la tua!

<strong>SCRIVICI</strong>

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto