Airbag Tech-Air 5 di Alpinestars: nuova modalità Race

yamaha tracer gt

Lo scorso anno Alpinestars aveva presentato il gilet airbag Tech-Air 5,  facilmente vestibile, da indossare sotto una giacca compatibile Tech-Air oppure con una con almeno 4 cm di abbondanza alla circonferenza del torace del pilota.

Tech-Air 5 è un airbag dotato di un sistema elettronico attivo scollegato dalla moto che comprende sei sensori integrati (3 giroscopi e 3 accelerometri) che funziona grazie ad un algoritmo di arresto che sfrutta l’intelligenza artificiale per monitorare con precisione quando attivare l’airbag, solo in caso di incidente.

E’ stato sviluppato in anni di ricerca con piloti e motociclisti ed ha un software che è stato implementato grazie all’analisi dei dati raccolti in milioni di chilometri per migliorare costantemente la risposta dell’airbag al momento dell’impatto.

Quando rileva un incidente, l’airbag Tech-Air 5 si azione in una frazione di tempo tra i 20 e 40 ms. In pratica meno di un battito di ciglia, fornendo al motociclista una protezione che l’azienda definisce “senza pari”.

L’assorbimento dell’impatto mentre si indossa l’airbag provoca una riduzione della forza d’urto fino al 93% rispetto a una protezione passiva.

Si calcola che il sistema airbag Tech-Air 5 offre la stessa protezione fornita da 18 paraschiena!

Il sistema è anche estremamente facile da usare, basta chiudere la cerniera del gilet e chiudere il risvolto magnetico e sei pronto per guidare. Un display a LED indica lo stato operativo dell’airbag e la batteria integrata agli ioni di litio certificata, che ha una durata di 30 ore. Il sistema è dotato di caricabatteria micro USB magnetico che consente una ricarica rapida.

Nuova funzionalità.

Tech-Air 5 sfrutta la connettività Bluetooth, e l’app Tech-Air in dotazione permette al pilota di visualizzare sul proprio smatphone lo stato operativo del sistema, lo stato della batteria e un’analisi dettagliata di una corsa

Oggi l’azienda di Asolo fa un ulteriore passo avanti e presenta una nuova funzionalità del Tech-Air 5: infatti, tramite l’app dedicata, si potrà cambiare impostazione tra la modalità STREET and RACE, per una protezione dedicata ai piloti.

Fornito precaricato in modalità STREET per l’ uso quotidiano, ora aggiornando l’app si ha la possibilità di avere il nuovo software con la modalità RACE.

A questo punto nell’app si vedrà una nuova opzione chiamata Modalità di guida. Per passare dalla modalità STREET alla modalità RACE, basta selezionarla e salvarla.

La modalità Race è indicata esclusivamente per l’ utilizzo in pista. Alla fine della giornata in circuito il motociclista può tornare alla modalità STREET. Oltre alla nuova versione del software e al RACE Riding Mode forniti tramite l’App, Alpinestars sta lanciando un nuovo servizio.

Ora i motociclisti potranno acquistare la sostituzione dei due contenitori di gas argon che sono presenti nell’ airbag che è progettato per resistere ad almeno tre urti; ma qualora ce ne fosse la necessità, finalmente qualcuno ad Asolo ha cominciato a pensare anche all’assistenza proponendo i ricambi e un ulteriore servizio che prevede l’ispezione, la pulizia del Tech-Air 5, la sostituzione delle sacche dell’airbag, nonché sostituzione dei 2 gonfiatori.

Ottime idee Alpinestars!

© 2021, MBEditore, riproduzione riservata.

Vuoi saperne di più? Di' la tua!

SCRIVICI

    acconsento al trattamento dei dati presenti nel form di contatto