Eicma 2018, care amiche, la storia si ripete, in questi primi giorni di fiera le donne sono sulle moto, in succinti vestitini che lasciano sognare arrapati maschietti. Sempre la solita “solfa”, come diciamo a Milano. Ma qualcosa sta lentamente cambiando, sta cambiando perché le donne che in moto ci vanno davvero crescono di numero, e di competenze. Non più solo zavorrine, ma anche e soprattutto centaure.
E quest’anno a Eicma 2018 ci sono anche novità per noi, diciamoci la verità, non proprio pensate per noi ma comunque adatte alla fisicità della donna. Non solo moto piccole e leggere, perché sfido un qualunque centauro da bar, leone da tastiera, a sollevare anche una piccola moto da 150 kg da terra. Difficile, e se ti mancano i trucchetti del caso, quasi impossibile.
Ma veniamo alle moto, partendo dal Gruppo Piaggio che conferma una “sventagliata” di Moto Guzzi V7III: moto facili con i giusti cavalli, robuste e affidabili, adatte alle scampagnate fuoriporta più che ai grandi raid. E per coinvolgerci sempre di più il prossimo anno ci sarà un trofeo V7III con le Stone preparate per l’occasione
Aprilia arriva a Eicma 2018 con un bolide da pista, oggi solo un concept, che però ci dicono da Noale sarà presto realtà : la RS 660. Le quote ciclistiche, peso e dimensioni la rendono adatta a chi di noi vorrà cimentarsi in pista.
La Honda rinnova le bicilindriche CB500: la X per viaggiare lontano, la F nuda che tante amiche hanno scelto negli anni come prima moto e la CBR500R sportiva che riceve nuove livree che la rendono sempre più simile alla sorella 1000cc, la moto del campione del mondo Marc Marquez.
E per chi vuole osare un po di più, in anteprima mondiale a Eicma 2018, la Honda presenta la CB650R, la Neo’s Café 4 cilindri novità mondiale presentata proprio qui in Eicma, e se volete sapere come vanno la 300 e la 1000 della stessa famiglia non perdetevi il numero in edicola di Donneinsella Magazine.
Sempre dalla Honda una piccola moto che piace molto, un tuffo nel passato, la Monkey 125. Un mito che ritorna per sentirsi sulle spiagge della California, anche andando in ufficio tutte le mattine.
BMW ha rinnovato la GS, la R1250GS cresce di cubatura e riceve importanti aggiornamenti al motore preferito dagli italiani (sono anni che il boxer BMW è il più venduto nelle diverse configurazioni come R naked o la turistica RT). La grande GS, spesso considerata la moto per i viaggiatori uomini è oggi scelta da molte amiche di womenonbike, quelle che viaggiano molto perchè facile e immediata, sicura e oggi anche connessa.
Per chi comincia BMW conferma la serie G con nuovi colori, monocilindriche con una trentina di cavalli, in versione nuda R o da viaggio GS. Moto economiche, facili e glamour.
La Suzuki rilancia con la Katana 1000 e la GSX-S750Z ABS DEPO depotenziata per le patenti A2.
La Kawasaki cresce nelle piccole cilindrate, presenta infatti le 125 Z nuda e Ninja carenata e finalmente si decide ad importare anche la Z400 dopo il buon successo della Ninja di pari cilindrata
Yamaha per noi conferma le MT con le nuove colorazioni 2019 e la versione Xtribute della XSR. La MT-07 è una delle moto più ambite tra le motocicliste per leggerezza e facilità.
In Harley-Davidson arrivano le livree 2019 per tutta la gamma equipaggiata con il bicilindrico a V e a Eicma 2018 troverete in anteprima mondiale la novità epocale Livewire, con il motore elettrico.
In Eicma troverete molto di più, e troverete tutto nei mesi a venire sul vostro sito www.motospia.it
stay tuned!
la redazione di WomenOnBike