La gamma 125 cc di Aprilia, la Casa di Noale fondata da Ivano Beggio ora parte del Gruppo Piaggio, è la più completa del mercato con le stradali RSV e Tuono e le off road RX e SX.
Sono fatte in Italia, purtroppo gli ultimi 125 prodotti nel nostro Paese, una cilindrata che ha fatto la storia del motociclismo italiano e non più tardi di 15 anni fa valeva centinaia di migliaia di moto e molti posti di lavoro.
La RSV è la sportiva che riprende nelle linee la RSV4, il mille che corre in MotoGP.
La linea della Tuono 125 e la filosofia costruttiva si ispirano alla sorella maggiore e a prima vista è davvero facile confonderla con una moto di grossa cilindrata. E’ predisposta per l’installazione del Quick Shift (il cambio elettronico).
La RX 125 presentata lo scorso anno è una moto versatile grazie ad un assetto neutro, è il compromesso ideale per le appassionate che iniziano a muovere i primi passi nel mondo delle moto vere.
La sorella gemella (diversa) SX differisce per gli pneumatici: stradali come si addice ad una vera motard, per trasmettere sensazioni di guida profondamente diverse. Grande attenzione alla sicurezza, sono dotate di impianto frenante con ABS: le uniche ad averlo nel segmento.
RSV € 5.150 TUONO €4.930 RX €4.020 SX €4.020
H. Sella 820/ 820/ n.d.
Lunghezza 1.968/ 1.965/ n.d
Peso a secco 135/ 129/ n.d.
Motore 1 cilindri/ 124,2 cc/ 15 Cv
I colori disponibili: TUONO rosso; grigio / RSV nero; grigio / SX 125 Red Fun; Black Drift; / RX 125 Red Fun.