Long test. In un 2023 che sta mettendo a dura prova tutti i motociclisti per via del tempo instabile possiamo dire che i test che stiamo svolgendo sui alcuni particolari sono decisamente provanti e impegnativi.
Da quando ho preso l’Africa Twin 1100 Adventure a gennaio sono passati circa 21.000km e non ricordo una giornata intera senza prendere almeno un po’ di pioggia, ma questo fa parte del “gioco” dell’andare in moto e io lo accetto senza grandi problemi.
Un pensiero affettuoso invece va’ a chi questi giorni sta combattendo contro un’alluvione che ha lasciato molta devastazione e danni dietro di sé.
Long test. I caschi Nolan N100-5 Plus
Partiamo dai caschi: i Nolan N100-5 Plus con interfono integrato B902 R. Una vecchia conoscenza perché’ avevo il modello precedente ma qui è stato fatto un ulteriore salto di qualità. Riesco a parlare tutto il giorno con il passeggero, rispondere alle telefonate o sentire le indicazioni del navigatore senza mai problemi. Fino a velocità autostradale anche la conversazione non crea problemi. Giocoforza fino ad ora non c’è stato modo di valutarli con il caldo ma con il freddo mantenendo la protezione sotto sono davvero caldi. Il pin lock fa’ adeguatamente il suo lavoro e solo dopo ore e ore di pioggia continuativa ho avuto qualche accenno di appannamento ai lati, ma credo che questo sia del tutto “umano” e non risolvibile.
Le areazioni funzionano bene la visiera ha scatti ben definiti e anche il bilanciamento è perfetto anche dopo tante ore in testa non affaticano la cervicale.
Quando poi si bagnano un po’ nella parte sotto dell’imbottitura come è inevitabile durante i diluvi affrontati non fanno cattivi odori e si asciugano nella nottata.
Per ora non posso chiedere di meglio per il turismo.
Long test. La catena Regina
Capitolo catena Regina Z-Ring High Performance Endurance (HPE) questa catena a minima manutenzione ha superato i 20.000km richiedendo solo 3 registrazioni e anche abbastanza limitate. Ora si inizia a vedere qualche segno del tempo, qualche gommino inizia ad essere segnato, ma non voglio cambiarla voglio portarla a giugno in Islanda e ad agosto in Norvegia.
La mia moto non è molto affaticante per la catena avendo una erogazione molto lineare e morbida, ma in Tunisia si è beccata del bel sale per 2000km, e in 21.000km totali fatti fino ad ora penso che circa 15.000 sono stati fatti sotto la pioggia quindi un test decisamente provante a cui verso fine vita aggiungeremo la sabbia e polvere Islandese e altra immancabile pioggia in Norvegia. In ogni caso credo che questa per me rappresenti la catena perfetta per avere i vantaggi del cardano con i vantaggi della catena.
Long test. La moto
In ultimo parlo della moto: Africa Twin 1100 Adventure. Ho poco da dire della moto perché’ è esattamente come te lo aspetti rassicurante, metti benzina e vai. Però è anche una moto con una guidabilità ottima, l’unico tallone di Achille a cui in Honda non trovano rimedio è la sella. Probamente se uno non fa tanta strada come me può anche andare bene quella originale. A me no! Alla fine come sulla 1000 precedentemente avuta l’ho cambiata con una sella rialzata Touratech che ha cambiato totalmente l’attitudine al viaggio di questa moto. Ora è una GT puoi farci 1000km in un giorno senza problemi è protettiva, le sospensioni copiano bene tutto e android car player una volta imparato ad usare mi sta’ facendo lasciare il navigatore sempre sull’altra moto.
Una nota molto importante per me su una maxi è il consumo. Siamo mediamente tra 19 e 21 kml. Questo dato si tramuta in una autonomia che passa dalla peggior condizione ovvero in due carico di 420\450km ad oltre 550 quando la uso da solo per l’appennino centrale e per statali. Con i tempi che corrono davvero un’ottima cosa.
Ora mi\ci aspettano le sfide estive ma qualcosa mi dice che ho la giusta moto con il giusto equipaggiamento per poterne uscire bene.
Un lampeggio